Una grande festa della legalità, raccontata attraverso il teatro, che coinvolge tutta la provincia di Reggio Emilia: è la terza edizione di “Teatro e legalità”, il festival reggiano organizzato da NoveTeatro, promosso dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Novellara. Il progetto coinvolge anche i Comuni di Casalgrande, Castelnovo di Sotto, Fabbrico, Guastalla, Luzzara, Montecchio Emilia, Reggio Emilia, San Martino in Rio e Scandiano, tutti riuniti per diffondere la cultura del vivere civile e della lotta alle mafie.
L’edizione 2015 di “Teatro e legalità” si apre a Novellara con un grande ospite: domenica 1 febbraio alle ore 17,30 presso il Teatro “Franco Tagliavini”, Sabina Guzzanti presenta il suo ultimo film La trattativa, una narrazione lucida, graffiante, crudele sulla tanto discussa trattativa fra stato e mafia. “La sfida più grande” dice la Guzzanti “è stata proprio questa: riuscire a trasformare un mucchio di libri, articoli, di verbali, ore e ore di registrazioni di sedute processuali, in una storia. Osservando le reazioni di chi mi ascoltava, scoprivo che i più trovavano questi racconti finalmente chiari, anche quando si trattava di fatti che erano stati a lungo al centro del dibattito pubblico. Ho pensato che la chiarezza che ottenevo fosse merito dell’umanizzazione del racconto e ho privilegiato questa strada”. Una pellicola che ha fatto molto parlare di sé e che l’attrice e regista romana sta portando in giro per l’Italia.
Alla proiezione/incontro prenderanno parte anche il sindaco di Novellara Elena Carletti e l’assessore Marco Battini. Al termine della proiezione, Sabina Guzzanti incontrerà il pubblico.
L’ingresso alla proiezione unica del film La trattativa e al successivo incontro con l’autrice costa 5 Euro: è possibile prenotare presso la Biblioteca Comunale di Novellara, scrivendo un’e-mail a biblioteca@comune.novellara.re.it
A breve saranno presentati i prossimi appuntamenti della terza edizione di Teatro e legalità!