Boston Marriage: 12 e 13 dicembre a Novellara

BOSTON MARRIAGE
di David Mamet
traduzione di Masolino D’amico

con
Valeria Barreca
Eva Martucci
Carolina Migli Bateson

regia Gabriele Tesauri
scene e luci Vincenzo Bonaffini
costumi Graziella Trecordi Vintage
musiche Alfredo de Vincentiis
organizzazione Carlotta Ghizzoni

Una produzione di NoveTeatro con il sostegno del Comune di Novellara

Una commedia nera dai risvolti sociali, un piccolo capolavoro del teatro contemporaneo, una produzione a Km 0: tutto questo è Boston Marriage, il testo di David Mamet che NoveTeatro porta in scena venerdì 12 e sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro della Rocca di Novellara. Sul palco Valeria Barreca, Eva Martucci e Carolina Migli Bateson, alla regia Gabriele Tesauri.

L’espressione “Boston Marriage” che dà il titolo all’opera indica l’amicizia (non priva di risvolti romantici) tra due donne, che sfocia nella convivenza. Protagoniste della pièce sono Anna e Claire, borghesi impegnate nel trovare nuovi (e nuove) amanti, e Catherine, cameriera goffa e sfortunata. Le tre sono al centro di una fitta serie di equivoci, errori e tradimenti, che si ingarbugliano intorno ad una collana di smeraldi. Fra le tre si scatena una crisi che mette a repentaglio i loro piani per il futuro: il lieto fine non è scontato.

Drammaturgo fra i più venerati e provocatori d’America, David Mamet, classe 1947, ha vinto un Premio Pulitzer ed è stato più volte candidato all’Oscar come miglior sceneggiatore. Con Boston Marriage la sua prosa tagliente si sposa per la prima volta con una scrittura tutta al femminile: ciò che rende la commedia così brillante è la franchezza tutta contemporanea dei dialoghi in contrapposizione allo sfondo ottocentesco, tratteggiato con uno stile che mescola liberamente Oscar Wilde, Harold Pinter, Edward Albee.

Boston Marriage ha debuttato all’American Repertory Theater del Massachusetts nel 1999 e da allora ha incontrato uno straordinario successo di pubblico e critica in tutto il mondo. NoveTeatro è la prima compagnia professionale in Emilia Romagna ad allestire il testo. Il cast riunisce tre giovani attrici che da tempo collaborano con il centro NoveTeatro. La regia è affidata a Gabriele Tesauri, che da settembre 2014 ricopre la carica di direttore artistico di NoveTeatro.

Boston Marriage rappresenta così una nuova tappa in quel percorso alla ricerca del teatro contemporaneo di qualità che da sempre contraddistingue NoveTeatro.

Info e prenotazioni

La prenotazione dei biglietti si effettua solo via email scrivendo all’indirizzo: biblioteca@comune.novellara.re.it

Il servizio di vendita diretta si svolge presso la Biblioteca Comunale di Novellara nei seguenti orari:
Martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13
Dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 (solo nella settimana precedente lo spettacolo)

Prezzo dei biglietti:
Intero € 18; ridotto € 15

La riduzione spetta agli iscritti ai corsi di teatro e agli over 65

Sconto 50% per gli under 14 e per i titolari di Younger Card