NoveTeatro gestirà il Pedrazzoli per altri 5 anni

Confermata la vittoria del Bando, il direttore artistico Gabriele Tesauri: «Siamo molto soddisfatti per il riconoscimento ricevuto dall’Amministrazione. Continueremo la nostra attività di presidio culturale e daremo al teatro respiro nazionale»

 A NOVETEATRO LA GESTIONE DEL PEDRAZZOLI PER ALTRI 5 ANNI

NoveTeatro gestirà il Pedrazzoli per altri 5 anni: è arrivata oggi la conferma ufficiale della vittoria del nuovo bando indetto dal Comune di Fabbrico. Il centro di produzione e formazione teatrale, nato nel 2007 da un gruppo di professionisti e riconosciuto a livello regionale, proseguirà dunque la sua attività di ‘presidio culturale’ nella bassa reggiana, portando avanti i progetti cominciati due anni e mezzo fa che hanno raccolto di stagione in stagione risultati importanti e un crescente affetto del pubblico e dei fabbricesi. Non solo. Grazie alla continuità di gestione, il Teatro Comunale Pedrazzoli avrà respiro nazionale, ospitando compagnie di rilievo del panorama italiano e puntando ad una attrattività sempre più ampia e variegata.

gabriele tesauri

La notizia del rinnovo della gestione arriva peraltro dopo una stagione in crescita, che ha visto l’affluenza complessiva raggiungere quota 4.843 presenze, superando di quasi un migliaio di unità quella dello scorso anno, la media di presenze per la prosa passare dai 120 ai 137 spettatori a serata e l’aumento degli abbonati soprattutto nella formula ‘TuttoTeatro’.

La sfida che NoveTeatro continuerà a proporsi per i prossimi 5 anni è proprio quella di «ridare al teatro la sua funzione di luogo dedicato a tutta la comunità, far ritrovare il piacere di uscire di casa e ritrovarsi in un luogo in cui socializzare. Uscire dalla “virtualità” casalinga e entrare nella “realtà” dell’incontro e della condivisione». Ma anche e soprattutto quella di rendere il Teatro Comunale Pedrazzoli parte di un circuito nazionale, proseguendo nei progetti di residenze e ospitalità a compagnie e nomi di rilievo del panorama italiano. Senza dimenticare il fondamentale compito di trasmettere la cultura teatrale quale momento di incontro, di dialogo, di riflessione e di divertimento al tempo stesso. «Ripensare il teatro in questi anni significa infatti riempirlo di significato a cominciare dai suoi spazi, dal suo poter essere “centro” di una comunità umana che ritrovi la necessità di un dialogo e di uno sguardo sul proprio quotidiano. La passione che ci muove e che ci porta a rischiare in prima persona il successo di questo progetto – conclude Gabriele Tesauri – la dobbiamo a tutti coloro che il teatro l’hanno vissuto prima di noi: consegnare questa passione alle nuove generazioni è il compito che ci siamo assunti prendendo di nuovo in gestione il Teatro Comunale Pedrazzoli».