Il Ministero riconosce NoveTeatro come impresa di produzione e innovazione

I complimenti dei sindaci di Novellara e Fabbrico. Elena Carletti: «Un riconoscimento importantissimo». Maurizio Terzi: «Premia un’esperienza di qualità e un impegno di alto livello»

NoveTeatro, centro teatrale di Novellara e Fabbrico, è stato ufficialmente riconosciuto dal Mibact-Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo come “Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione”. Ogni tre anni il Ministero indice un bando per sostenere grazie al Fus – Fondo unico per lo spettacolo diverse attività culturali nelle categorie teatro, musica, danza, circo e spettacolo viaggiante. NoveTeatro è tra le 10 imprese selezionate proprio nella sezione “Imprese di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione. Prima istanza”.

Carlotta Ghizzoni«E’ per noi un grande orgoglio – commenta soddisfatta la presidente di NoveTeatro, Carlotta GhizzoniE’ un importante riconoscimento alla qualità del nostro lavoro e all’impegno che giorno dopo giorno mettiamo nel promuovere l’attività teatrale. Quando 11 anni fa abbiamo fondato NoveTeatro avevamo già chiara la nostra strada. E abbiamo lavorato duro affinché il nostro centro teatrale potesse non solo essere presidio culturale sul territorio novellarese, e oggi anche fabbricese, ma soprattutto perché NoveTeatro fosse una realtà di produzione e formazione riconosciuta a livello nazionale, oltre che regionale». Il decreto ministeriale del 26 luglio 2018 ha siglato questo successo.

Successo riconosciuto dal Sindaco di Novellara Elena Carletti: «Si tratta di un riconoscimento importantissimo per una giovane realtà teatrale nata a Novellara poco più di dieci anni fa. In questi anni NoveTeatro ha saputo crescere e maturare un progetto di grande qualità, puntando soprattutto sulla formazione e sui giovani talenti. Sono certa che il riconoscimento del Mibact-Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo come “Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito Hans_-184della sperimentazione” sarà uno stimolo ulteriore per affrontare i prossimi anni con il medesimo entusiasmo e passione per il teatro».

«E’ veramente una bella notizia che premia un’esperienza di qualità e un impegno di alto livello sul territorio – aggiunge il Sindaco di Fabbrico, Maurizio Terzi Chi ha avuto modo di vedere, conoscere e approfondire le attività di NoveTeatro non rimane stupito del riconoscimento. Nello specifico Fabbrico conosce quello che in questi anni è stato realizzato ed è stato prodotto presso il Teatro Pedrazzoli. Da sempre le Amministrazioni di Fabbrico si sono impegnate per avere sul territorio un’offerta culturale di qualità, non solo all’altezza della tradizione ma, anche e soprattutto nella consapevolezza che è assolutamente importante la crescita economica ma risulta essere ancor più importante la crescita Culturale di una Comunità».