L’Orchestra Florestano a FABBRICO TEATRO 22.23

Iniziamo il nuovo anno ospitando l’orchestra giovanile del Conservatorio Peri-Merulo di Reggio Emilia 

Sabato 28 gennaio ore 21

Biglietti: Intero 15€ Ridotto 13€

Prenota su Vivaticket

Info e prenotazioni :
☎️ 0522667062
📧info@teatropedrazzoli.com
presentano :

“LA ROSA BIANCA”

ORCHESTRA GIOVANILE FLORESTANO 

Musiche di J.Brahms, J.S. Bach, P. I. Čajkovskij, F. Mendelssohn, N. Rota, E. Morricone, G.Bizet.
Direzione Gabrielangela Spaggiari
Letture a cura di Chiara Baccarini e Marco Santachiara – NoveTeatro

Una serata dedicata all’ascolto e alla riflessione sui temi della Memoria.

La Rosa Bianca (in tedesco Weiße Rose) fu un gruppo di resistenza tedesco contro la dittatura del nazionalsocialismo formato da studenti e basato essenzialmente su valori cristiani. Fece ricorso ad azioni non violente nella Germania nazista dal giugno 1942 al febbraio 1943, quando i principali componenti del gruppo vennero arrestati, processati e condannati a morte.

L’ORCHESTRA GIOVANILE FLORESTANO – Fare musica insieme significa innanzitutto riconoscere la sua valenza formativa ed educativa perché un luogo nel quale si impara a suonare insieme è prima di tutto un luogo in cui si impara a relazionarsi, a sapere ascoltare e ascoltarsi, ad essere consapevoli del ruolo che ognuno può svolgere in funzione del raggiungimento di un risultato comune. Lavorare in questi contesti significa infatti impegnarsi affinché tali valenze e tali potenzialità possano trovare il modo di manifestarsi e di essere esaltate. Si impara a maturare l’acquisizione di una infinita serie di apprendimenti specifici, musicali e strumentali, in modo più diretto e immediato perché supportati da una pratica musicale costante ed inoltre suonare insieme aiuta a tenere alta la motivazione nello studio dello strumento.
Nel contesto orchestrale viene valorizzato l’apprendimento collettivo che facilita la trasmissione di competenze fra i ragazzi. Per parafrasare Bruner, l’orchestra è pensabile proprio come una comunità che apprende, dove i saperi e le competenze possono trovare il modo di passare tra le diverse persone che vi partecipano e dove il direttore dovrebbe forse non fare molto di più che agevolare il fatto che un tale passaggio avvenga.

Negli ultimi anni le orchestre giovanili del Peri-Merulo hanno fatto più di 70 concerti per scuole, ospedali, per centri di solidarietà e anche spettacoli: Il Don Giovanni di Mozart, Il maestro di scuola di Telemann, Le nostre Quattro stagioni di Vivaldi, Lo Schiaccianoci e il nostro tempoIl carnevale degli animaliL’armonia è una cosa bellissima (progetto in collaborazione con le Scuole d’infanzia di Reggio Emilia per la giornata della memoria).
Inoltre l’adesione al Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili ha dato la possibilità di collaborare con altre realtà come quella di Milano, di Torino, Campolongo di Venezia in diverse manifestazioni come quelle di suonare davanti alle più alte cariche dello Stato: nel 2012, a Roma, suonando all’apertura degli Stati Generali della Cultura, nel 2013 e nel 2016, con il concerto di Natale al Senato della Repubblica, nel 2014 suonando al Teatro Argentina a Roma per il semestre europeo con l’orchestra Nazionale del sistema venezuelano alla presenza del M° Abreu, nel 2016 al Teatro alla Scala di Milano con la Sinfonica Juvenil de Caracas e il Sistema Europe Youth Orchestra e nel 2017 al Teatro Massimo Bellini di Catania.

Vieni a teatro con i tuoi bimbi!

Ti ricordiamo il nostro servizio di baby sitting per i più piccoli