Hans, lo spettacolo di NoveTeatro ispirato a “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman torna in scena all’Arena del Sole di Bologna, al Teatro Fabbri di Vignola e a Castelnovo Sotto. Le date: 26, 27 e 29 gennaio in matinèe per le scuole e in serale per la cittadinanza.
HANS
Un’amicizia che sfida la Storia
«Non ricordo esattamente quando decisi che Konradin avrebbe dovuto
diventare mio amico, ma non ebbi dubbi sul fatto che, prima o poi, lo sarebbe diventato. Fino al giorno del suo arrivo io non avevo avuto amici. Nella mia classe non c’era nessuno che avrebbe potuto
rispondere all’idea romantica che avevo dell’amicizia, nessuno che ammirassi davvero o che fosse in grado di comprendere il mio bisogno di fiducia, di lealtà e di abnegazione, nessuno per cui avrei dato volentieri la vita.
Ho esitato un po’ prima di scrivere che “avrei dato volentieri la vita per un amico”, ma anche ora, a trent’anni di distanza, sono convinto che non si trattasse di un esagerazione e che non solo sarei stato pronto a morire per un amico, ma l’avrei fatto quasi con gioia».
E’ una amicizia che sfida la storia, quella di Hans e Konradin, raccontata in HANS, la produzione NoveTeatro ispirata al romanzo di Fred Uhlman “L’amico ritrovato”. La storia narra appunto l’amicizia, nata sui banchi di scuola, tra i due ragazzi, completamente diversi per estrazione sociale e carattere: Hans ha origini ebree e Konradin proviene da una nobile famiglia tedesca.
Siamo a Stoccarda durante gli anni dell’ascesa del Nazismo, i due ragazzi sono legati da due passioni comuni: la lettura e la collezione di monete greche. Nasce subito un legame profondo e sincero, che verrà però messo a dura prova dalla Storia: Hitler, infatti, sale al potere e Konradin, che proviene da una famiglia filonazista, si schiera dalla parte del Fuhrer, considerato da lui l’unico capace di salvare la Germania. Il ragazzo, messo alle strette dalle pressioni, si trova così costretto a scegliere di non frequentare più Hans, il suo amico di origine ebree.
Ma anche le scelte si possono rivedere e quella che sembrava un’amicizia rinnegata si rivelerà un’amicizia ritrovata.
Lo spettacolo di NoveTeatro porta in scena accanto agli attori professionisti alcuni ragazzi delle scuole secondarie di primo grado o superiori: la messinscena è infatti il momento conclusivo di un percorso didattico-teatrale che si sviluppa in laboratori con gli alunni tenuti da Istoreco e dal regista Gabriele Tesauri. Durante questi incontri i ragazzi sono guidati all’analisi delle dinamiche politiche ed economiche del continente europeo nel periodo storico tra le due guerre mondiali e di tematiche quali Memoria storica, totalitarismi, diritti civili e suffragio universale, emancipazione femminile.
A gennaio HANS sarà in scena a Bologna e Vignola, in due matinèe rivolti alle scuole:
- Venerdì 26 ore 11 – Bologna – Arena del Sole
con gli alunni della 3°R del Liceo Sabin
- Sabato 27 gennaio ore 11 – Vignola – Teatro Ermanno Fabbri
con gli alunni della 1°B dell’Istituto superiore “Agostino Paradisi”
Lunedì 29 gennaio, invece, HANS andrà in scena in serale per tutta la cittadinanza a Castelnovo di Sotto, con l’Associazione di Promozione Sociale Culturale Teatrale LE RANE – Balzi tra le arti sceniche. Sipario alle ore 21.