HANS, la produzione NoveTeatro liberamente tratta da “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman, torna in scena dopo il successo del 2015. Tre le date in cartellone: martedì 19 aprile al teatro Cavallerizza di Reggio Emilia matinée per le scuole, venerdì 22 aprile alle 21 a San Martino in Rio e lunedì 25 aprile a Scandiano nell’ambito di #Scandiano(r)esiste, entrambe recite aperte alla cittadinanza.
VENERDI’ 22 APRILE ORE 21
Sala d’Aragona, Corso Umberto I
San Martino in Rio – Ingresso libero
Con gli allievi dell’Istituto Comprensivo di San Martino in Rio, scuola secondaria Antonio Allegri
LUNEDI’ 25 APRILE ORE 11
Cinema Teatro Boiardo, via XXV Aprile 3
Scandiano – Ingresso libero
Con gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Scandiano, scuola secondaria Boiardo
Hans Domenico Ammendola e Filippo Bedeschi
Konradin Matteo Vignati
La Madre Carolina Migli Bateson
regia Gabriele Tesauri
HANS: Lo spettacolo nasce da un percorso didattico dedicato all’analisi delle dinamiche politiche e socio-economiche del continente europeo nel periodo storico tra le due guerre mondiali (1919-1938). L’allestimento vede la realizzazione del laboratorio Primo Movimento tenuto dal direttore artistico di NoveTeatro Gabriele Tesauri con gli alunni delle scuole, finalizzato alla messinscena della rappresentazione che vedrà la partecipazione di attori professionisti e degli allievi coinvolti nel laboratorio.
Lo spettacolo finale è ispirato a L’amico ritrovato di Fred Uhlman e narra la drammatica condizione in cui si trovano gli ebrei con l’avvento di Hitler, le vicende politiche che portano alla seconda guerra mondiale e l’amicizia che nasce tra i protagonisti nonostante le differenze sociali e religiose. L’amicizia è qui narrata come un sentimento che riempie la vita, un valore che unisce le persone, che può essere sincero ed eterno. Il progetto RESISTIBILE è svolto in collaborazione con Istoreco e MaMiMò.