Con un laboratorio e una lectio magistralis all’University College of London (Ucl), NoveTeatro torna nella capitale britannica per proseguire la collaborazione iniziata un anno fa con il prestigioso ateneo. Protagonisti di questo nuovo impegno saranno Carolina Migli Bateson, attrice e traduttrice del centro teatrale novellarese, e Domenico Ammendola, attore e regista co-fondatore di NoveTeatro. Tema dei lavori, rivolti agli studenti del corso di laurea in traduzione, sarà il testo “Panico di basso livello” di Claire McIntyre, che NoveTeatro mise in scena come studio, tre anni fa a Novellara, nella traduzione di Migli Bateson e con la regia di Ammendola.
Incontreranno la responsabile del Centro culturale Italo-inglese per discutere le proposte del prossimo triennio, attraverso lezioni, laboratori per attori all’interno dell’università e una proposta di programmazione di spettacoli per il Bloomsbury, il loro teatro.
L’University College di Londra, primo ateneo del Regno Unito a proporre un corso di studi italiani, ospiterà la delegazione emiliana giovedì 14 gennaio 2016. Nel gennaio 2015 l’attività s’era svolto attorno alla traduzione di “Shakers”, commedia di John Harry Godber e Jane Thornton, celeberrima nei paesi anglosassoni, che in Italia era stata allestita per la prima volta proprio da NoveTeatro, nel 2012 a Novellara, con il titolo “Shakerate!”.
Articolo tratto da reggionelweb.it