Giovanni Impastato: il suo racconto-testimonianza per Teatro e Legalità

Giovanni Impastato, fratello di Peppino icona della lotta alla Mafia assassinato nel 1978, continua il suo impegno al fianco di NoveTeatro per la diffusione di una cultura della legalità, attraverso conferenze-spettacolo rivolte ai ragazzi delle scuole e alla cittadinanza, che facciano conoscere la figura di Peppino e quella di sua madre Felicia e permettano una riflessione sulla condizione della criminalità organizzata oggi.

impastato e domenico2

Non c’è antimafia se non dal basso,
nell’opposizione quotidiana,
lontano dalla ribalta e
dalle seduzioni del potere e dei soldi.

Giovanni Impastato ha raccolto l’eredità di Peppino e portato avanti la lotta che il fratello aveva cominciato a intraprendere. È tra i fondatori di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alla criminalità organizzata. La sua voce accorata e sincera racconta il conflitto di chi ha vissuto la mafia e l’antimafia all’interno delle mura domestiche e la successiva battaglia nel nome della legalità e della verità.

A novembre sarà a Novellara, Cavriago, Luzzara e Reggiolo, a Novi di Modena e a Cesena ospite della rassegna di NoveTeatro intitolata Teatro e Legalità. Due le conferenze-spettacolo proposte:

impastato4MIO FRATELLO PEPPINO:
È la primavera del 1977 quando Peppino Impastato, insieme a un gruppo di amici, inaugura Radio Aut, una radio libera nel vero senso della parola. Da Cinisi, feudo del boss Tano Badalamenti, e dall’interno di una famiglia mafiosa, Peppino scuote la Sicilia denunciando i reati della mafia e l’omertà dei suoi compaesani. Una voce talmente potente che poco più di un anno dopo, la notte tra l’8 e il 9 maggio, viene fatta tacere per sempre.

felicia009MIA MADRE FELICIA:
La storia di Felicia non è solo la storia di una madre che chiede giustizia. E’ la storia di una donna forte e dolce, che soffriva in silenzio, una donna affranta e lacerata dalla tragica morte dell’amato e ribelle figlio, ma ancor più colpita dall’infamia che tale morte accompagnava e dal silenzio ostile di parte della comunità civile e religiosa. Una che rinunciando alla vendetta ha consegnato la memoria di suo figlio Peppino alla storia. Da allora è simbolo di resistenza civile.

Queste le date della tournée:

CAVRIAGO
GIOVEDì 23 NOVEMBRE ore 21
“MIA MADRE FELICIA”
Multiplo Centro Culturale, via della Repubblica 23

impastato1LUZZARA
VENERDì 24 NOVEMBRE ore 10 (matinée per le scuole)
“MIO FRATELLO PEPPINO”

CESENA
SABATO 25 NOVEMBRE ore 11 (matinée per le scuole)
“MIA MADRE FELICIA”
Teatro Comunale Bonci, Piazza Mario Guidazzi 9

NOVELLARA
DOMENICA 26 NOVEMBRE ore 16
Presentazione del libro “OLTRE I CENTO PASSI”
Biblioteca di Novellara

NOVI DI MODENA
LUNEDì 27 NOVEMBRE ore 21 (e ore 10 matinée per le scuole)
“MIO FRATELLO PEPPINO”
Sala Zuccoli a Rovereto

REGGIOLO
MARTEDì 28 NOVEMBRE ore 21 (e ore 10 matinée per le scuole)
“MIO FRATELLO PEPPINO”
Sala Bandini