con Giovanni Impastato
“Mia madre Felicia” è una conferenza spettacolo che vede protagonista Giovanni Impastato, figlio di Felicia Bartolotta Impastato e fratello di Peppino, icona della lotta alla Mafia assassinato nel 1978.
L’incontro prende spunto dalla vasta bibliografia sulla figura femminile della madre di Peppino, e in particolare da Oltre i cento passi, libro scritto da Giovanni Impastato e edito da Piemme.
Dopo la morte di Peppino, davanti ai resti del figlio, Felicia decide di rigettare ogni idea di vendetta e si apre al modo di essere del figlio. La sua è una lotta fatta di parole, di richiesta di giustizia, di denuncia, portata avanti con determinazione: «Ogni volta che vengono giornalisti, io parlo di mio figlio perché tutti devono sapere». In questo modo Felicia continua la rivoluzione del figlio. È la seconda donna a costituirsi parte civile in un processo di mafia, dopo Francesca Serio, madre di Salvatore Carnevale riuscendo ad ottenere giustizia e a vedere condannati i mandanti dell’omicidio del figlio.
Durante l’incontro verrà proiettato un estratto del film tv RAI “Felicia” con Lunetta Savino, successivamente saranno letti alcuni brani dal libro Oltre i cento passi. In seguito verrà intervistato Giovanni Impastato.
L’evento è rivolto a tutta la cittadinanza e adatto a qualsiasi periodo dell’anno, in particolare alle celebrazioni delle lotte femminili (novembre e marzo).