con Gianni Paris
Mare nero è un “viaggio della speranza”, su una “carretta del mare”. Un gruppo di uomini, donne e bambini africani investe i propri risparmi e li mette nelle mani di delinquenti che li caricano su una barchetta, abbandonandola nel Mediterraneo, approssimativamente diretta verso l’Italia. Se questo contenitore lo riconosciamo e addirittura ci annoia perché televisivamente addirittura inflazionato, che cosa ci sia dentro, invece, pensandoci bene, ci sfugge. Cosa succeda davvero, cosa spinga queste persone ad affrontare un’esperienza del genere, cosa sognino, cosa temano, cosa passi loro veramente nella testa. Ebbene, il pietismo o la scandalismo televisivo non ci offrono una possibilità seria nemmeno per immaginarlo. Mare nero sì.
Dal libro Mare Nero, scritto da Gianni Paris e andato in ristampa nel maggio 2020, è stato messo in scena uno spettacolo omonimo che ha debuttato il 9 e 10 novembre 2019 all’interno della stagione del Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico, con la regia di Daniele Salvo, produzione di NoveTeatro.
Durante questa conferenza – spettacolo, sarà proiettato un video riassunto dello spettacolo della durata di 15 minuti. Al termine della proiezione, Andrea Avanzi modererà la serata che vede la presenza di Gianni Paris, autore del libro, e Riccardo Parravicini, uno degli attori che hanno partecipato al progetto e allievo del maestro Daniele Salvo. Verranno affrontati l’esperienza recitativa e umana avuta durante l’allestimento dello spettacolo, nonché la scrittura del romanzo e la trasposizione dal libro alla messa in scena. Infine, gli ospiti saranno disponibili per rispondere alle domande aperte del pubblico.