La vita di Leda Colombini raccontata sabato 12 Marzo, ore 15 al Teatro Pedrazzoli Fabbrico.
“Dai campi di Fabbrico ai bambini nel carcere di regina Coeli si snoda la vita di Leda Colombini. Conoscerla è anche un modo per ripercorrere un lungo tratto della sua e della nostra storia: le campagne, la Resistenza, il sindacato, le Istituzioni e, infine, l’impegno nel volontariato. La storia di Leda continua … Leda è una di noi”
“La storia di Leda continua …”
Saluti Istituzionali:
Auser Reggio nell’Emilia – Vera Romiti
Comune di Fabbrico (RE) – Elisabetta Pozzetti
Intervento teatrale a cura di
Elisa Lolli
NoveTeatro
Coordinamento di
Anna Salfi
Presidenza Auser Emilia Romagna
Hanno collaborato e si ringraziano:
Istituto per la Storia del movimento operaio e socialista Pietro Marani – Coordinamento delle donne Spi-Cgil di Fabbrico – Pro loco di Fabbrico (RE) – NoveTeatro
Evento promosso da Auser Fabbrico, con Auser Provinciale Reggio Emilia e Auser Emilia Romagna
Per noi, l’evento a lei dedicato che porta il titolo “La storia di Leda continua …” è un’occasione per non perdere il ricordo del suo personale percorso e con esso il racconto di un periodo rilevante e difficile della Storia di Fabbrico, dell’Emilia-Romagna e dell’Italia che oggi possiamo consegnare e condividere dando voce viva a protagonisti e protagoniste che, come Leda, sono stati bambini e bambine nei primi decenni del Novecento e si son poi fatti donne e uomini in un’Italia ricostruita e democratica. (Anna Salfi)