INTRANOS 2.0(20) – Presentazione del festival on-line

Quest’anno il nostro consueto appuntamento di fine anno scolastico diventerà un
festival on line: Intranos 2.0(20),

Realizzato durante i mesi di lockdown grazie alla collaborazione dei nostri allievi e ad un intenso lavoro di editing e studio di registrazione da parte dello staff.
NoveTeatro lo scorso ottobre ha attivato 11 corsi tra bambini, ragazzi e adulti e gli spettacoli finali sono riuniti nella consueta rassegna dal titolo IntraNos, in programma tra aprile e maggio presso il Teatro della Rocca di Novellara e il Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico e avrebbe visto salire sul palcoscenico più di 130 allievi nella sua XIII esima edizione.
In questo momento di difficoltà senza precedenti per i luoghi della cultura, per i lavoratori dello spettacolo dal vivo, ciò è stato possibile grazie all’impegno e fiducia dei nostri allievi.
Un grazie va a loro, a chi non si è mai fermato; a chi ha tentennato ma ce l’ha fatta; a chi si è dato con slancio al mondo inesplorato di video lezioni e connessioni lunatiche
Un grazie ai genitori, per l’impegno e motivazione con i ragazzi perchè il lavoro fosse portato a termine.
Un grazie ai nostri docenti, coordinatori e dipendenti, per essersi reinventati
Un grazie ai Comuni di Novellara e di Fabbrico, perchè ci sono.
Infine un grazie al pubblico: è stata un’impresa fondare un centro teatrale, far crescere questa struttura che oggi è così partecipata riconosciuta e che vede l’apporto di ognuno di noi, su e giù dal palco e ora? Il valore di socialità della nostra pratica teatrale è stato messo alle strette dall’isolamento. In questa rassegna non ci sono quinte, sipario e poltrone, ma per voi noi ci siamo e abbiamo bisogno di tutto il vostro entusiasmo per tornare in scena dal vivo.
Sto immaginando noi allievi che ci sgomitiamo nei camerini, che sistemiamo sul palco i nostri costumi e oggetti di scena. Già lo sento il nostro teatro pieno, quel vociare lieve del pubblico prima che si apra il sipario, lo sentite? Queste esperienze che ci legano sono l’essenza della nostra scuola, quel motore che ci spinge sempre oltre, quello che ci fa scegliere di fare teatro dopo una giornata di lavoro e di studio.
A noi, allievi,docenti, collaboratori, in questo momento mancano terribilmente queste emozioni, queste assi stregate, questa magia. Le attendiamo, le rincorriamo e le condividiamo, sempre.
E nell’attesa di ricalcare i nostri palchi, riaprire i sipari e ripartire con nuovi corsi a settembre, vi auguro ..buona visione!

Carlotta Ghizzoni

Presidente NoveTeatro