SPETTACOLO
regia Domenico Ammendola
In Terra Infidelium nasce come spettacolo itinerante di piazza a stazioni, tuttavia negli anni è andato in scena anche in maniera tradizionale. Qui di seguito proponiamo entrambe le modalità.
1. Spettacolo itinerante
È uno spettacolo itinerante di piazza a stazioni. Si radunerà il pubblico in un punto prestabilito che definiremo stazione di partenza o di raduno.
Un cantastorie con racconti e musiche condurrà il pubblico in altri 4/5 spazi (stazioni appunto) della città scelti in accordo con l’amministrazione, adeguatamente allestiti per lo spettacolo. In queste stazioni vi sarà un attore /attrice che racconterà una storia di lotta alla criminalità organizzata. I racconti riguarderanno storie realmente
accadute e personaggi realmente esistititi.
Lo spettacolo prevede quindi una non-stanzialità del pubblico e chiede loro un piccolo spostamento. In totale la durata sarà all’incirca di 45 minuti compresi anche gli spostamenti che dovranno essere il più breve ed efficace possibile.
Crediamo che per un’ottimale riuscita della manifestazione e per un opportuno distanziamento fisico sia importante coinvolgere un numero limitato di pubblico. Questo spettacolo prevede l’annullamento del diaframma teatrale e quindi è indispensabile per l’attore avere una certa prossimità col pubblico. Di conseguenza gli spazi dovranno essere raccolti per prevedere al meglio la fruizione dello spettacolo.
Pensiamo di proporre lo spettacolo per tre volte nell’arco della stessa giornata, con orari stabiliti per il punto di raccolta (ad esempio 1° spettacolo ore 17.00; 2° spettacolo ore 18.00; 3° spettacolo ore 19.00). Gli orari verranno concordati con l’ente committente e potranno essere sia pomeridiani che serali.
Durata per ogni replica: 1 ora circa
Artisti: 4 attori e 1 musicista
2. Spettacolo frontale
Lo spettacolo verrà rappresentato in maniera frontale e vedrà il pubblico opportunamente distanziato.
Gli artisti porteranno in scena lo spettacolo in uno spazio esterno prestabilito. Un cantastorie con racconti e musiche condurrà metaforicamente il pubblico attraverso le parole degli attoriche racconteranno storie di lotta alla criminalità organizzata. I racconti riguarderanno storie realmente accadute e personaggi realmente esistititi.
A questi racconti verranno intervallati alcuni contributi video di importanti esponenti dell’antimafia nonché un approfondimento, a cura del regista Domenico Ammendola, per calarci nell’atmosfera della strage di via D’Amelio.
Durata dello spettacolo: 50 minuti circa
Artisti: 4 attori e 1 musicista