IL PINGUINO SENZA FRAC: NoveTeatro porta in scena Silvio D’Arzo

Martedì 27 febbraio alle ore 21 al Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico, in occasione di Memoria e Legalità 2018, NoveTeatro porta in scena una nuova produzione tratta da un libro di Silvio D’Arzo.

IL PINGUINO SENZA FRAC

con Matteo Baschieri, Alice Melloni, Paolo Zaccariapinguino senza frac
e con gli allievi della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo di Fabbrico e Rolo

regia Gabriele Tesauri
una produzione NoveTeatro

scene e costumi Francesca Tagliavini
luci e fonica Emil Savazzi
assistente alla regia Giulia Guerzoni

Il pinguino senza frac è un libero adattamento del libro di Silvio D’Arzo, pseudonimo di Ezio Camparoni, scrittore reggiano classe 1920, morto di leucemia a soli 32 anni.  Il testo racconta la storia di Limpo, un giovane pinguino, bianco, povero e senza frac. Triste e sconsolato si allontana da Mamma e Papà pinguino, avventurandosi nell’immenso e sconosciuto Nord, alla ricerca della risposta ad un’unica domanda: perchè lui non ha il frac?

Le sue vicissitudini ci aiutano a capire che di fronte alla difficoltà tutti ci sentiamo fragili, che il conoscere l’altro ci aiuta a capirlo, che essere ‘diversi’ può trasformarsi in una grande ricchezza, che coraggio e volontà ci permettono di superare gli ostacoli, che tutto è possibile e che bisogna credere fermamente anche a ciò che comunemente si ritiene impossibile.