Il nuovo anno si apre con il classico appuntamento dell’Epifania per bambini e famiglie. In scena la compagnia Arte e Salute di Bologna.
domenica 5 GENNAIO
ore 16
IL PIFFERAIO DI HAMELIN
di Valeria Frabetti
regia di Valeria Frabetti e Daniela Micioni
con Stefano Cittadino, Anna Corsini, Elisa Pedretti, Marco Russo produzione La Baracca – Arte e Salute onlus
Il Pifferaio di Hamelin indaga la storia misteriosa legata a un’antica leggenda che narra di una città, di un’invasione di topi, di un pifferaio e di 130 bambini scomparsi. Una leggenda che affonda le proprie radici in un evento storico.
Ma cosa è successo ai bambini di Hamelin? Con chi sono andati via? Dove si sono diretti? E perché hanno lasciato le loro famiglie? Quella del Pifferaio di Hamelin è anche una metafora di quei bambini in fuga, scomparsi, evacuati, portati via dalle loro case e dalle loro origini, nel susseguirsi della Storia.
Questo spettacolo vuole raccontare la storia del Pifferaio mescolando realtà e fiaba, entrando e uscendo dalle vicende narrate. Al tempo stesso vuole parlare dei diritti troppo spesso negati dei bambini e delle bambine.
Arte e salute Ragazzi
Arte e Salute Ragazzi è un progetto nato dieci anni fa dalla collaborazione tra La Baracca – Testoni Ragazzi e l’Associazione Arte e Salute ONLUS.
L’obiettivo del progetto è quello di creare un percorso di formazione sul Teatro Ragazzi per persone che soffrono di disturbi psichiatrici.
Negli anni il progetto ha dato vita a una compagnia teatrale che ha realizzato nove diverse produzioni destinate all’infanzia.
Un percorso unico e innovativo che, oltre a essere un’occasione di crescita personale e sociale, offre proposte artistiche originali e di qualità, promuovendo una percezione positiva della diversità e una rinnovata cultura nei confronti del disagio psichico.
Quest’anno debutta per il pubblico delle famiglie lo spettacolo Il Pifferaio di Hamelin.
L’Associazione Arte e Salute ONLUS svolge la sua attività in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna nell’ambito del progetto della Regione Emilia-Romagna “Teatro e Salute Mentale“, ponendosi come obiettivo principale quello di migliorare, attraverso il lavoro in campo teatrale, l’autonomia e la qualità della vita delle persone che soffrono di disturbi psichiatrici.