HANS: l’amicizia che sfida la Storia in scena a San Lazzaro, Casalgrande e Gualtieri

Tre nuove date per HANS, lo spettacolo di NoveTeatro, liberamente tratto da L’amico ritrovato di Fred Uhlman,
che racconta di una amicizia che sfida la Storia e riflette sulla memoria e sul peso delle discriminazioni razziali.

HANS

19 aprile ITC TEATRO SAN LAZZARO – SAN LAZZARO DI SAVENA
23 e 24 aprile TEATRO FABRIZIO DE ANDRE’ – CASALGRANDE
27 e 28 aprile TEATRO SOCIALE – GUALTIERI

Hans_-65

HANS andrà dunque in scena giovedì 19 aprile alle 21 all’Itc Teatro San Lazzaro, ad ingresso gratuito.  Sul palcoscenico diretti dal regista correggese Gabriele Tesauri quattro attori – Domenico Ammendola (Hans adulto), Filippo Bedeschi (Hans), Matteo Vignati (Konradin) e Carolina Migli Bateson (la madre) – affiancati dal gruppo di teatro adolescenti ITC Studio.

Lunedì 23 aprile alle ore 21, e in replica la mattina dopo per le scuole, HANS sarà al Teatro Fabrizio De Andre’ di Casalgrande, sempre ad ingresso gratuito. In scena allievi della classe 3°C della Scuola Secondaria di I Grado Spallanzani dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande.

Venerdì 27 aprile alle ore 21, Hans sarà invece al Teatro Sociale di Gualtieri, una serata ad ingresso gratuito. Lo spettacolo replicherà la mattina dopo per le scuole.  Sul palcoscenico, accanto agli attori, ci saranno agli allievi della classe 3°A della scuola secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo di Gualtieri.

Hans_-25Lo spettacolo è ambientato a Stoccarda, durante gli anni dell’ascesa del Nazismo. Hans ha origini ebree, Konradin proviene invece da una nobile famiglia tedesca. Tra i due ragazzi nasce da subito un legame profondo e sincero grazie a due passioni che li accomunano: la lettura e una collezione di monete greche. Quello che sembra essere un legame saldo, duraturo, infrangibile, viene però messo a dura prova dalla storia: Hitler infatti sale al potere e Konradin, figlio di una famiglia filo-nazista, si trova costretto a scegliere. Crede nel Fuhrer come unica persona capace di salvare la Germania, si schiera dalla sua parte e rinuncia all’amicizia con Hans. Ma la vita può prendere spesso ‘pieghe’ diverse e le scelte si possono rivedere, tanto che quella che sembrava essere un’amicizia rinnegata si rivelerà un’amicizia ritrovata.