Aumentano gli abbonati e gli spettatori della prosa. Ecco i numeri della stagione appena conclusa
La stagione 2017/2018 del Teatro Comunale Pedrazzoli ha portato avanti gli intenti che NoveTeatro si era prefissato già dal 2016: creare un centro culturale vivo e dinamico, il più possibile vicino e attrattivo sia per i fabbricesi che per le realtà circostanti, con aperture tutte le settimane e proposte che riuscissero ad avvicinare grandi e piccini, nonché pubblici molto diversi tra loro. Tanto che in cartellone presentava appuntamenti di prosa (dai titoli più classici come La Locandiera di Goldoni o Il treno ha fischiato di Pirandello a quelli più contemporanei come Thanks for Vaselina di Carrozzeria Orfeo, da cui è nato un film che uscirà in autunno nelle sale cinematografiche), di musica (con concerti e musical), di teatro ragazzi (appuntamenti domenicali per le famiglie), serate nel foyer con la rassegna “Il Foyer Ritrovato” ed eventi ad hoc come i comici di Zelig o Il pinguino senza frac, andato in scena in occasione del Mese Memoria e Legalità 2018. A questi appuntamenti si sono aggiunti i matinèe rivolti alla scuola d’infanzia, alla primaria e alla secondaria di I grado, sempre molto apprezzati da insegnanti e allievi, essendo un’occasione per divertirsi insieme e riflettere su tematiche quali il superamento delle paure, i rapporti famigliari e tra fratelli, le ‘sfide’ da affrontare per diventare grandi.
Il pubblico ha risposto positivamente alle varie proposte (27 spettacoli per 34 repliche): l’affluenza complessiva ha raggiunto quota 4.843 presenze, superando di quasi un migliaio di unità quella dello scorso anno (3.985 presenze).
Di queste 4.843 presenze, il 48% ha frequentato la Stagione di prosa (26%) e di musica (22%), mentre il 36% è costituito dai bambini e dai ragazzi che hanno seguito le nostre proposte rivolte alle scuole (sette spettacoli totali, compreso “Il pinguino senza frac” andato in scena in occasione del Mese Memoria e Legalità).
Prosa e Musica si confermano dunque le scelte preferite dal pubblico, con una media di spettatori aumentata per quanto riguarda la prosa (è passata da 120 a 137 la media delle presenze). Ne sono testimonianza dunque non solo i numeri che vedremo più avanti nel dettaglio, ma anche l’aumento degli abbonamenti soprattutto nella formula “TuttoTeatro”, che comprendeva appunto sia gli appuntamenti di prosa che di musica: dei 73 abbonati della Stagione 2017-2018 ben 54 hanno scelta questa formula.
E’ stata infine accolta positivamente l’iniziativa dedicata ai giovani, che permetteva agli under 24 di entrare a teatro con un biglietto a prezzo calmierato (5 euro) proprio in ottica di una maggiore diffusione della cultura teatrale tra tutte le fasce di età. In totale, 276 le presenze di under 24 tra gli appuntamenti di prosa, musica e quelli della rassegna ‘Il Foyer Ritrovato’.