NoveTeatro APS è un ente di produzione e di formazione fondato nel 2007.
All’attività di produzione, che vede attiva una compagnia stabile di professionisti, formatisi nelle principali accademie nazionali e internazionali, affianca sin dalla sua nascita una ricca attività di teatro civile.
È riconosciuto dal 2015 dalla Regione Emilia Romagna come Organismo di produzione di spettacolo attraverso la LR 13/99 e dal 2018 dal MiC – Ministero della Cultura come Impresa di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione (DM 27 luglio 2017 art. 13 comma 3).
Dal 2016 è ente gestore del Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico (RE).
CHI SIAMO
NoveTeatro è stato fondato nel 2007 da un gruppo di giovani professionisti dello spettacolo ed è uno dei punti di riferimento per la cultura teatrale nella regione Emilia Romagna. Tra i soci fondatori tuttora attivi, il regista, attore e docente Domenico Ammendola e la manager teatrale Carlotta Ghizzoni. Dal settembre 2023 la direzione artistica è affidata a Domenico Ammendola.
LE PRODUZIONI
NoveTeatro APS è ente di produzione di spettacoli di prosa con un’attenzione particolare alla drammaturgia contemporanea. Nel suo organico è attiva una compagnia stabile di professionisti, formatisi nelle principali accademie nazionali e internazionali. Nelle proprie produzioni coinvolge inoltre artisti e personalità importanti del panorama teatrale italiano: tra le produzioni, infatti, si contano Processo a Giulio Cesare con Paolo Bonacelli, Shakerate! di Godber-Thornton, Angelo della gravità, un’eresia di Massimo Sgorbani, Boston Marriage di David Mamet, Crisi- La pratica è perfetta di Stefano Pesce, con Stefano Pesce e Diego Ribon, Il borghese gentiluomo con l’attore comico Vito, Mare nero per la regia di Daniele Salvo, Combattenti e Procedura con Massimiliano Speziani, Un curioso con accidente per la regia di Elena Bucci e il reading musicale Isabella d’Este e Lucrezia Borgia, le signore del Rinascimento con Maddalena Crippa.
Il risultato di anni di ricerca sulla drammaturgia contemporanea anglosassone si concretizza nel 2013 con la collaborazione con la Gaiety School of Acting di Dublino (Accademia nazionale irlandese) e successivamente nel 2015 in una nuova apertura internazionale grazie alla collaborazione con la University College of London, progetti entrambi coordinati dall’attrice, docente e membro del Consiglio Direttivo Carolina Migli Bateson, che dal 2012 traduce per NoveTeatro testi anglosassoni mai tradotti e mai rappresentati in Italia. E’ proprio lei a tradurre per la prima volta in lingua italiana il testo “The Sylvia”, opera dell’autore irlandese Philip St John, acclamato da pubblico e critica con la menzione “miglior drammaturgia degli ultimi cinque anni”, da cui è nato lo spettacolo 12 volte Silvia, produzione NoveTeatro con la regia di Domenico Ammendola.
Da alcuni anni collaboriamo con l’Ambasciata Italiana di Abu Dhabi in progetti di diffusione della lingua italiana, con iniziative teatrali realizzate sul posto e online. Nel 2019 abbiamo prodotto lo spettacolo The Acting Class, di Francesca Bizzarri e Goffredo Puccetti, per la regia di Gabriele Tesauri, andato in scena presso il New York University Abu Dhabi Campus. Nel 2020, in questa situazione di emergenza sanitaria, abbiamo dato vita a Campagne letterarie, una miniserie web di sette episodi visibile sui social di NoveTeatro APS e dell’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, in occasione della XX Settimana della Lingua Italiana, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Dal 2015 NoveTeatro APS realizza produzioni dedicate al pubblico scolastico. Di particolare successo Hans, uno spettacolo realizzato in collaborazione con Istoreco, all’interno del progetto “Resistibile”: diretto da Gabriele Tesauri, è liberamente ispirato a “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman e vede in scena gli studenti accanto ad attori professionisti. L’allestimento nasce infatti da un percorso didattico svolto nelle scuole e dedicato all’analisi delle dinamiche politiche e socio-economiche del continente europeo nel periodo storico tra le due guerre mondiali.
Ad oggi prosegue la ricerca drammaturgica sulla Memoria con le produzioni Don Pasquino e Felice la terra che non ha bisogno di eroi, che hanno debuttato rispettivamente a gennaio e aprile 2022.
Dal 2018, col riconoscimento ministeriale, inizia a realizzare anche produzioni di teatro ragazzi nel campo della sostenibilità ambientale con Mister Ecoschiappa e con Rusco Revolution! sulla raccolta differenziata e dal 2024 con Green olimpo sul tema delle fonti rinnovabili, in collaborazione con IREN e con la società di servizi ambientali S.A.BA.R.
IL TEATRO CIVILE
Alla produzione NoveTeatro affianca, sin dalla sua fondazione, un’intensa attività di teatro civile, utilizzando il teatro e la pratica teatrale come volano per sensibilizzare i giovani e la cittadinanza su temi quali legalità e cyberbullismo. Dal 2012 NoveTeatro APS è ideatore del festival TEATRO E LEGALITÀ:
ciclo di reading e conferenze-spettacolo, in serale e/o in matinée per le scuole, sui temi della legalità e della lotta alle mafie con protagonisti del calibro di Salvatore Borsellino, Giovanni Impastato, Sabina Guzzanti, Luigi Lo Cascio, Nando dalla Chiesa e Maria Falcone, che mette in rete la Regione Emilia Romagna, diversi comuni della provincia di Reggio Emilia e delle province limitrofe e vari enti territoriali. CYBERBULLISMO, BASTA UN CLICK! è invece un progetto ideato da Domenico Ammendola volto a contrastare il fenomeno delle molestie commesse tramite Internet, un fenomeno dirompente che coinvolge ragazzi sempre più giovani. Proprio per questo il progetto prevede laboratori nelle scuole con studenti e docenti e serate pubbliche con esperti del settore.
Dal 2015 il progetto è riconosciuto attraverso la LR 14/08 ed attivo in provincia di Reggio Emilia nei distretti di Correggio, Guastalla e Scandiano. Il nostro lavoro sul cyberbullismo è stato richiesto dalla 7^ Commissione permanente Istruzione, ricerca e beni culturali del Senato della Repubblica.
LA FORMAZIONE
La formazione, intesa come formazione di un nuovo pubblico e come avvicinamento del pubblico stesso alla pratica teatrale è da sempre una delle mission del gruppo. NoveTeatro, infatti, è riconosciuto come centro di produzione e formazione regionale: gestisce corsi e laboratori annuali e intensivi per bambini, ragazzi e adulti presso la propria scuola di teatro e presso istituti scolastici di ogni ordine e grado.
IL TEATRO COMUNALE PEDRAZZOLI
Dal primo febbraio 2016, NoveTeatro si è aggiudicato la gestione del Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico. Insieme alle attività del centro di produzione e di formazione teatrale, che rimangono operative a Novellara e che si sono ‘espanse’ su Fabbrico, si è aggiunta quindi la gestione di un luogo storico della cultura popolare della provincia di Reggio Emilia: la sala è nata infatti negli anni ’50 come Teatro del Popolo grazie al lavoro e al contributo economico di centinaia di cittadini volontari. La programmazione della stagione teatrale del Pedrazzoli punta alla qualità e alla varietà di generi per soddisfare un pubblico che si è dimostrato attento e partecipativo: propone prosa e musica, drammaturgia contemporanea ed eventi comici, teatro ragazzi e teatro conviviale.
BIOGRAFIE
CARLOTTA GHIZZONI
Fondatrice, Presidente, Direttore organizzativo e amministrativo di NoveTeatro e del Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico (RE).
In NoveTeatro si occupa di direzione aziendale generale (organizzativa, amministrativa), coordinamento e gestione di team di lavoro, gestione dei budget, progettazione, fund raising pubblico e privato, programmazione cartellone spettacoli, distribuzione e circuitazione spettacoli.
Nel 2014/15 cura la distribuzione e l’organizzazione delle tournèe in Argentina e Bolivia della compagnia Berardi Casolari (Premio Ubu 2018 come Miglior attore), prodotta da ERT – Fondazione Emilia Romagna Teatro.
DOMENICO AMMENDOLA
Vice Presidente di NoveTeatro, direttore di produzione del Teatro Comunale Pedrazzoli, regista e docente.
Nel 2007 fonda l’associazione NoveTeatro di cui è direttore artistico fino a giugno 2014 e dal 2023 ad oggi.
Lavora, tra gli altri, con Paolo Bonacelli, Luigi Lo Cascio, Daniele Salvo. Per la sezione Teatro Civile di NoveTeatro cura l’ideazione, la regia e l’interpretazione di tutti gli spettacoli dalla fondazione ad oggi. In particolare Bianca Morte, spettacolo semifinalista al Premio Scenario – Ustica 2009.
Dal 2012 è direttore artistico del festival Teatro e Legalità ideato e organizzato da NoveTeatro, progetto vincitore del bando regionale di cui alla L.R. n° 3-2011. Ha ideato inoltre, nell’ambito del festival, il progetto Cyberbullismo, basta un click! con il quale ha vinto numerosi bandi regionali di cui alla L.R n°14- 2008.
Collabora con il comune di Novellara (RE) per la formazione di un comitato artistico, di cui fa parte, per la gestione del Teatro della Rocca F. Tagliavini dal 2011 al 2014; è ideatore assieme a Gabriele Vacis del festival Macramè prodotto dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015.
Nel 2005 cura e dirige un percorso teatral musicale con gli studenti del liceo Corso di Correggio a Fortworth – Texas nell’ambito dell’iniziativa Kids to Care di Reggio Emilia.
Nel 2003 fonda il Centro Teatrale MaMiMò di cui è presidente e direttore artistico fino a giugno 2005.