Alessandro Tedde è laureato in Storia e Critica del Cinema presso l’Università di Padova (2006) e ha iniziato a realizzare cortometraggi nel 1999. Il suo primo cortometraggio, Percorsi della Memoria, è stato proiettato in vari festival italiani.
Ha prodotto la performance dadaista The Genius of Duchamp – 1924-2004. Realizza anche documentari e, con il fratello Francesco, ha realizzato un progetto in 7 DVD per raccontare la Romagna, i suoi poeti e il passato della regione. Ha co-diretto con il fratello Francesco Crossing-over, vincitore della Menzione Speciale al Premio “Lavoriamo insieme” promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione; e il cortometraggio Rock Star, menzione speciale a Kinocchio 2009. Nel 2010 ha iniziato la produzione di Vertigo, il suo primo lungometraggio, terminato nel 2014. Ha lavorato come operatore per diversi documentari, ultimo quello sui patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel Veneto, e ha collaborato per due anni con le testate giornalistiche RAI in Veneto in qualità di operatore. Collabora con il Comitato di Ravenna 2019 per la creazione di cortometraggi e video, e ha lavorato con Teatro delle Albe – Ravenna Teatro occupandosi della parte video di Pantani e di Vita agli Arresti di Aung San Suu Kyi. Ha realizzato la scenografia video di LUS, su disegni di Margherita Manzelli. Nell’autunno 2013 è uscito il suo primo romanzo, intitolato La Leggenda di Lylyh – Il Dono del Bene, per Edizioni GDS Milano. Il secondo e conclusivo volume, La Leggenda di Lylyth – Il Bene nel Dono, è stato pubblicato nel Novembre 2014. Nel 2015 esce il documentario Roberto, sulla vita e l’opera del pittore Roberto Pagnani e della sua famiglia. Il documentario viene proiettato nel Novembre 2015 a Budrio in occasione della personale di Pagnani, con Alessandro Tedde come artista ospite. Il documentario è in concorso nel 2017 all’Infinitiy Film Festival indetto da Mediaset.
Nel 2016 ha vinto il primo premio del concorso “Bambini per l’Ambiente – Tutti Pazzi per il Clima” indetto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in una collaborazione con la scuola media Guido Novello di Ravenna con il cortometraggio dal titolo Terra 2, realizzato nell’ambito del laboratorio scolastico di cinema e linguaggio audiovisivo, premio consegnato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Quirinale. Con lo stesso istituto nel 2017 ha vinto il terzo premio Federchimica Giovani. Sempre nel 2016 è stato collaboratore alla sceneggiatura di Marco Martinelli e operatore di macchina da presa per il Direttore della Fotografia Pasquale Mari, nella realizzazione del film Vita agli Arresti di Aung San Suu Kyi. Il film è stato selezionato nei seguenti festival: Biografilm Festival – Bologna, Biennale di Venezia, Festival della Mente – Sarzana, Kilowatt Festival – Arezzo.
Nel 2016 è stato Direttore della Fotografia per il lungometraggio “Clizia” di Alessandro Lonzi.
Dal febbraio 2017 al febbraio 2018 è stato referente alla cultura del Comitato Cittadino di Porto Fuori, località del comune di Ravenna.
Nel 2017 ha lavorato come direttore della fotografia per videoclip e filmati pubblicitari, oltre a proseguire l’attività di documentarista e produttore. Tra questi il videoclip “Tornado” per il gruppo Rigolò, finalista nella sezione video musicali di Corti da Sogni 2018.
Nel 2018 è stato colorist del documentario di Mario Brenta “Il Sorriso del Gatto”, produzione JoleFilm.
Nello stesso anno ha insegnato in Accademia di Belle Arti a Ravenna, corso di Linguaggio e Tecniche del Film, in percorso extracurriculare. L’attività di docenza è proseguita in ottobre con il Liceo Artistico di Ravenna, per cui ha curato il tutoraggio esterno dell’alternanza scuola-lavoro.
Da ottobre 2018 a marzo 2020 ha curato la tecnica e scenografia video dello spettacolo di teatro per bambini Mister Ecoschiappa, prodotto da NoveTeatro a Reggio Emilia ed in tournée in tutta la regione Emilia Romagna.
Nel 2020 è stato produttore e colorist del documentario di Mario Brenta e Karine De Villers “Vanitas”, vincitore del premio della giuria all’Agoirà du Cinéma et Philosophie 2020 di Fes e proiettato in numerosi festival internazionali. Inoltre, p stato resposnabile tecnico della serie “Italian Muti Academy” per la produzione di Tim Vision e Ballandi Arts.
Nel 2021 ha in realizzazione un nuovo documentario, prodotto da Samarcanda Film, la finalizzazione dell’adattamento Le Montagne della Follia, di cui è anche direttore della fotografia, e la co-produzione internazionale Toki con partner Harakiri Film (Japan).
Si dedica a tenere corsi di cinema con l’Associazione Antropotopia e a sviluppare propri documentari.