FABBRICO TEATRO 22.23 – La nuova stagione

NOVETEATRO PRESENTA LA STAGIONE TEATRALE 2022-2023 AL PEDRAZZOLI DI FABBRICO

«Presentiamo la nuova stagione del Teatro Comunale Pedrazzoli di Fabbrico dopo la conferma del Ministero della Cultura del riconoscimento a NoveTeatro quale Impresa di produzione teatrale, con una valutazione sullaImprese qualità della nostra proposta artistica che ci ha collocato al 18esimo posto a livello nazionale nella nostra categoria di “teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione”. – dice Carlotta Ghizzoni, presidente di NoveTeatro. – Un risultato che ha ridato slancio alla nostra volontà di essere un presidio culturale del territorio e che è stato ottenuto anche grazie al sostegno da parte delle amministrazioni locali, a cominciare da quella di Fabbrico». La stagione 22- 23 prevede 13 proposte, con quella varietà di generi e tematiche che ha sempre caratterizzato il progetto di diffusione della cultura teatrale di NoveTeatro e che in particolare quest’anno hanno una forte connotazione contemporanea. Nella nuova stagione proseguono inoltre le proposte musicali, per arricchire un’offerta culturale per tutte le età.

Le proposte di prosa vedono quest’anno alternarsi sul palco del Pedrazzoli storie e protagonisti di livello nazionale, toccando generi drammaturgici diversi. Tra i protagonisti Andrea Zorzi, Leonardo Manera ed Ettore Bassi, che offriranno sguardi sensibili sulla nostra società, ognuno con il proprio linguaggio.
La stagione avrà come sempre un alternarsi di autori classici (quest’anno tornerà Molière con una nuova produzione NoveTeatro e poi Manzoni in una divertente rilettura) e nuova drammaturgia, sia comica sia drammatica, offrendo così un panorama completo sulla scena italiana contemporanea.
Questi spettacoli, insieme alle proposte musicali,completo di andranno a formare un calendario da ottobre ad aprile.

Hakuna Matata! – servizio di baby sitting. Da quest’anno il Teatro Pedrazzoli offre alle famiglie la possibilità di assistere agli spettacoli della Stagione mentre le bambine e i bambini (dai 4 ai 10 anni) partecipano a laboratori creativi a cura di NoveTeatro in uno spazio interno al Teatro (Happy Place). Un sabato sera a teatro, senza pensieri! Scopri i dettagli.

PROSA
La Stagione di Prosa quest’anno è composta da 10 spettacoli. Sabato 8 ottobre la stagione si apre con La leggenda del pallavolista volante, produzione di Teatri d’Imbarco di Firenze, che vede sul palcoscenico Andrea Zorzi detto ‘Zorro’, pallavolista della nazionale italiana della ‘generazione dei fenomeni’ guidata da Julio Velasco. Uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita.
Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre debutterà una nuova produzione di NoveTeatro: Il tartufo. Commedia tragica di Molière che NoveTeatro, con la regia di Domenico Ammendola, porta in scena per celebrare i 400 anni dalla nascita del drammaturgo francese. Sabato 5 novembre arriva la compagnia trentina AriaTeatro con lo spettacolo Bye Bye Blackbird, ispirato a Il Bacio della Donna Ragno di Puig. A seguire sabato 19 novembre c’è Tony & Ketty, una produzione Teatro delle Temperie, scritto e diretto da Andrea Lupo. Uno spettacolo comico con note amare e un profondo amore per l’umanità e la leggerezza del mondo del “liscio”. A movimentare con un po’ di risate, sabato 3 dicembre Leonardo Manera è Homo Modernus.
Sabato 11 febbraio con lo spettacolo Inside Love si parla d’amore da ogni angolazione. A seguire, sabato 25 febbraio in occasione delle Celebrazioni per la Battaglia di Fabbrico va in scena Felice la terra che non ha bisogno di eroi, la produzione di NoveTeatro sulla figura di Quarto Camurri e i Fratelli Cervi, diretto da Domenico Ammendola. Un laboratorio – spettacolo di teatro e memoria sulla figura del partigiano guastallese, che vede coinvolti alcuni studenti fabbricesi insieme ad attori professionisti. Sabato 11 marzo sul palco del Pedrazzoli sale Patto con il diavolo, uno spettacolo di Piero Ferrarini, vero e proprio racconto morale sulla società tecnologica e sulle sue insidie. Sabato 25 marzo arriva Ettore Bassi con Il sindaco pescatore, che racconta la storia di un eroe, Angelo Vassallo: un uomo che ha sacrificato con la vita l’impegno di difendere la sua terra dalla criminalità organizzata. Ultimo spettacolo della stagione, sabato 15 aprile, è Il popolo dell’acqua, riscrittura originale di “Un nemico del Popolo” di Ibsen. Una commedia politica pungente sul tema della gestione dell’acqua pubblica.

MUSICA
Tre gli appuntamenti in calendario. A inaugurare la Stagione di musica 2022/2023, sabato 10 dicembre, è il concerto di musica gospel: Serial Singers Gospel Choir, concerto di coro modenese diretto da Roberto Penta, che è anche pianista del gruppo. La Stagione di Musica prosegue sabato 28 gennaio con il concerto di musica classica dell’orchestra giovanile “Florestano” dell’Istituto Musicale “Peri-Merulo” diretto da Gabrielangela Spaggiari con le musiche di Brahms, Čajkovskij, Mendelssohn, Rota, Morricone. Il 1 aprile è invece in programma la produzione di teatro musicale I Promessi Sposi on air, dell’Accademia dei Folli di Torino: uno spettacolo ‘quasi radiofonico’ dove le voci di tre attori e due musicisti/rumoristi danno nuova vita alle intramontabili pagine del capolavoro di Manzoni,vista in veste pop.

TUTTE LE DATE DELLA STAGIONE

SCOPRI LE FORMULE DI ABBONAMENTO

ORARI BIGLIETTERIA
Sabato mattina dalle 10 alle 12. Il giorno di spettacolo la
biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.È
raccomandata la prenotazione dei biglietti per tutti gli
spettacoli in stagione.

TEATRO COMUNALE PEDRAZZOLI
Corso Roma, 64/b – FABBRICO (RE)
0522.667062

info@teatropedrazzoli.com | www.noveteatro.it