DON PASQUINO – tour d’Aprile

In occasione delle celebrazioni del 25 aprile la nostra produzione sulla figura di Don Pasquino Borghi ritorna con due date in provincia di Reggio Emilia: 21 aprile (h.21) a Campagnola e 28 aprile (h.21) a Castelnovo ne’ Monti

DON PASQUINO

Con
Ettore Marrani, Carolina Migli Bateson, Paolo Zaccaria
Musiche dal vivo by MAD BOX

Ricerche storiche a cura di Francesca Picci

Regia Gabriele Tesauri

Assistenti alla regia: Marco Santachiara, Chiara Baccarini, Greta Razzini

Una produzione NoveTeatro

In collaborazione con Istoreco e Centro Cult. “L.L.Radice” di Correggio

CAMPAGNOLA EMILIA

Nell’ambito della rassegna “Memoria e Legalità”, GIOVEDI’ 21 APRILE alle ore 21,00 presso il Teatro S.Giovanni Bosco  con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Galilei” di Campagnola Emilia.
Lo spettacolo sarà replicato nella mattina del 22 aprile per le classi dell’Istituto Comprensivo.

Ingresso gratuito.

Ingresso consentito con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

CASTELNOVO NE’ MONTI

GIOVEDI’ 28 APRILE alle ore 21,00 presso il Teatro Bismantova con gli studenti della classe 1A dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo

Ingresso unico €. 7,00
gratuito per i genitori degli studenti della classe 1A dell’Istituto Comprensivo di Villa Minozzo
Consigliata la prenotazione sul sito www.codazero.it
Ingresso consentito con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Don Pasquino Borghi, un sacerdote che ha saputo interpretare il sentimento della carità durante uno dei periodi più dolorosi della storia italiana.
Il racconto è una narrazione che vuole dialogare tra sensibilità diverse, utilizzando le fonti storiche come slancio drammaturgico per costruire affinità e rimandi tra la lotta di Resistenza e la nostra generazione. Non vuole quindi essere un’operazione puramente celebrativa, ma vuole restituire la forza della scelta di don Pasquino di ricercare la via della pace tra gli uomini facendosi carico della difesa dei deboli e degli oppressi.
Per costruire questo ponte tra epoche diverse viene utilizzato il linguaggio del teatro e della musica, due arti care a Don Pasquino e da lui stesso praticate. Ecco allora che durante la narrazione lo rivedremo nel suo ruolo di regista della filodrammatica di Canolo, dove metteva in scena testi in cui il sacrificio e l’amicizia tra gli uomini erano tematiche importanti. Ecco perché la scelta di inserire nello spettacolo le musiche dal vivo interpretate dalla band Mad Box, un giovane gruppo rock della scena correggese a cui abbiamo chiesto di reinterpretare canzoni dell’epoca.
Nello spettacolo ritroveremo i passaggi principali della vita di Don Pasquino. Questo racconto viene affidato agli attori di NoveTeatro e ai ragazzi delle scuole che incontreremo nelle città dove lo spettacolo sarà rappresentato: questo dialogo tra la narrazione e la didattica storica riteniamo possa essere un valido aiuto al passaggio della Memoria alle future generazioni.