Opera Musicale
Regia di Domenico Ammendola
Direzione musicale di Paolo De Gaspari
Produzione NoveTeatro
con Carlotta Ghizzoni
e con Paolo Zaccaria, Carolina Migli Bateson, Andrea Avanzi, Danny Bignotti, Matteo Baschieri, Marco Santachiara e Valentina Donatti
Ensemble diretto dal M° Paolo De Gaspari
Musicisti: Paolo Bedini, Davide Bestetti, Paolo De Gaspari, Simone Gigante, Denise Miraglia, Alessandro Pivetti
Musiche di Edoardo Bennato
Con il coro di 4 vocalist diretti dal M° Paolo De Gaspari
Aiuto regia: Valentina Donatti
Assistente alla regia: Martina Chiello
Direttore di palco: Marco Santachiara
Scenografie: Donatello Galloni
Dipinti: Davide Ghiacci
Light Designer: Giancarlo Vannetti
Movimenti scenici: Cristiano Boldrin
Costumi a cura di: NoveTeatro
Sarta: Simona Paganelli
Maschere: Licia Ferrarini
Registrazioni a cura di: Daniele Bengi Benati
NOTE DI REGIA
Continua la produzione di opere musicali di NoveTeatro: quest’anno abbiamo deciso di proporre un grande capolavoro della letteratura italiana, nato inizialmente come storia a puntate e pubblicato infine nel 1883 sotto forma di romanzo per ragazzi.
Le scenografie mobili create appositamente per lo spettacolo e dipinte a mano dall’artista Davide Ghiacci, sono funzionali per sopperire alla continua e variopinta gamma di luoghi e situazioni in cui il piccolo burattino si ritrova nel corso della storia. Le musiche utilizzate e suonate dal vivo sono canzoni a loro volta
ispirate alle avventure di Pinocchio, tratte dall’album “Burattino senza fili” di Edoardo Bennato e “Il terzo fuochista” di Tosca. A questi brani si aggiungono la storica e indimenticabile colonna sonora dello sceneggiato televisivo di Comencini, e musiche originali scritte da Paolo de Gaspari.
Gli attori sono in scena con maschere in cuoio, sul modello della Commedia dell’Arte, create appositamente per lo spettacolo: questo per mettere un accento sulla caratterizzazione di quei personaggi che muovono la storia e che, seppure di fantasia, appartengono alla realtà.
PINOCCHIO è uno spettacolo adatto a tutti: sia per la lettura a più livelli a cui la storia si presta già di suo, sia per il modo in cui il musical è stato realizzato. Benedetto Croce disse: «il legno, in cui è tagliato Pinocchio, è l’umanità». Questo è il segreto di Pinocchio: un pezzo di legno, che con naturalezza disarmante si trasforma in umanità, qualsiasi tipo di umanità, dalla più docile e naive, a quella più ribelle e violenta.
Questa la sfida che vogliamo portare in scena, utilizzando corpo e voce, per dare a Pinocchio l’umanità descritta magistralmente da Collodi.
DIRETTORE MUSICALE: PAOLO DE GASPARI
Paolo De Gaspari, musicista ecclettico, compositore, arrangiatore, direttore, specializzato in creative music, ha studiato clarinetto, didattica della musica e clarinetto basso. Presente nel panorama musicale internazionale dal 1998, è uno dei massimi rappresentanti del clarinetto basso in Europa, con oltre duecento concerti come solista e master class presso le istituzioni Accademiche più prestigiose. Dal 2003 al 2015 è stato docente presso l’Accademia Internazionale di Clarinetto basso di Pordenone (Italy), dal 2007 è docente ospite di clarinetto presso il Conservatorio Superiore di Birmingham, dal 2016 è docente titolare di clarinetto basso, musica creativa e performance class presso il Trinity Laban Conservatoire di Londra e dal 2019 è docente ospite presso il Royal Conservatoire di Mons in Belgio. Specializzato in musica contemporanea, improvvisazione, musica per teatro, musica creativa, ha organizzato per 17 anni festival ed eventi internazionali.