Il treno ha fischiato, la produzione NoveTeatro tratta dall’omonima novella di Pirandello, arriva a Reggio Emilia e replica in Cavallerizza per le scuole superiori.
Venerdì 15 dicembre ore 9 e ore 11
Teatro della Cavallerizza – Reggio Emilia – Viale Allegri 8
IL TRENO HA FISCHIATO
con Paolo Zaccaria e Eva Martucci
regia di Domenico Ammendola
Il treno ha fischiato è una novella di Luigi Pirandello inclusa nella raccolta Novelle per un anno. Scritta nel 1914 venne pubblicata sulle colonne del “Corriere della sera”. Racconta la storia di Belluca, un umile impiegato intrappolato in un lavoro ripetitivo e in una situazione famigliare oppressiva: deve assistere tre donne (la moglie, la suocera e la sorella di lei) completamente cieche nonché provvedere al mantenimento di due figlie vedove tornate a casa con i figli, ben sette. Un giorno, all’improvviso, il fischio notturno di un treno accende la sua fantasia: Belluca prende coscienza della propria esistenza e inaspettatamente si ribella.
Si tratta di una novella significativa per illustrare alcune tematiche narrative tipiche di Pirandello, come ad esempio l’utilizzo di un evento banale (in questo caso il fischio di un treno) per sconvolgere e ribaltare la storia. Allo stesso tempo è una novella che contribuisce a spiegare in modo dettagliato la visione pirandelliana del mondo e che permette una riflessione sull’uomo contemporaneo, sulla quotidianità e sulla qualità della vita.
La messa in scena di NoveTeatro – nata dallo studio di altre novelle e del testo teatrale Il giuoco delle parti, oltre a Il treno ha fischiato – è estremamente contemporanea: parte fondamentale della scelta registica di Domenico Ammendola è l’utilizzo delle videoproiezioni che hanno un ruolo importante nello sviluppo dello spettacolo e permettono l’interazione tra Belluca e gli altri personaggi della storia. Protagonisti delle video proiezioni sono alcuni studenti degli istituti superiori di Reggio Emilia che hanno tra i 15 e i 18 anni, che hanno svolto insieme al regista Ammendola un laboratorio pomeridiano di approfondimento su Pirandello e sulla novella, durante il quale sono stati girati i video proiettati durante lo spettacolo.
Venerdì 15 dicembre in Cavallerizza ci saranno gli studenti delle scuole superiori di Reggio (Istituto Tecnico Scaruffi-Levi-Città del Tricolore, IIS Pascal, Liceo Chierici, Liceo Spallanzani, Liceo Moro, IIS Nobili) e dell’Itc Einaudi di Correggio.