Domenica 20 novembre 2016, ore 16
Museo Gonzaga, piazzale Marconi 1 – Novellara
in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Letture tratte dal libro di Don Luigi Ciotti
“La classe dei banchi vuoti” (Edizioni Gruppo Abele 2016)
a cura de “La Bottega dei ragazzi” di NoveTeatro
Prosegue il programma di Terra di Legalità – “Gli uomini passano, le idee restano”, la serie di iniziative organizzate dal comune di Novellara pensate per promuovere e diffondere la cultura della legalità, della cittadinanza responsabile e attiva. Un percorso che coinvolge bambini, adolescenti e adulti del territorio in un ciclo di incontri con giornalisti, presentazioni di libri, conferenze, laboratori scolastici di scrittura e giornalismo, dibattiti e mostre. Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna vede il coinvolgimento della Biblioteca Comunale “G. Malagoli”, dell’Istituto Comprensivo di Novellara, dell’Istituto Professionale “Mario Carrara”, di Libera Reggio Emilia e di NoveTeatro.
Domenica 20 novembre 2016, alle 16, ultimo appuntamento del ciclo: “La Bottega dei ragazzi” di NoveTeatro propone letture tratte dal libro di don Luigi Ciotti “La classe dei banchi vuoti”, edito nel 2016 dal gruppo Abele.
“Un’aula scolastica piena di banchi vuoti. Una classe in cui nessuno più studia, chiacchiera o ride, nessuno scambia figurine o copia i compiti di nascosto. Ma non è sempre stato così. Un tempo questa classe, come tutte le altre, era piena di voci, risate, paure, speranze, diari colorati e aeroplani di carta.
A chi appartenevano questi banchi? E come mai sono rimasti vuoti?
Ogni capitolo del libro racconta, tra parole e immagini, la storia di un bambino ucciso dalle mafie. Ogni storia è introdotta e chiusa allo stesso modo, a creare un ritornello che evoca l’idea della perdita, del percorso interrotto, di una ”normalità” per sempre spezzata”.
Il programma completo: