Per un quarto di dollaro replica in onore di Lyam

Dopo il debutto di mercoledì 27 aprile al Teatro della Rocca di Novellara, i giovani attori del Laboratorio dei Ragazzi di NoveTeatro replicano il loro spettacolo “Per un quarto di dollaro” per una nobile causa: ricordare e rendere omaggio a Lyam Andreas Castillo e per raccogliere fondi per la borsa di studio a lui intitolata, “NoveTeatro e Lyam per i giovani artisti”.

Lunedì 2 maggio 2016 ore 20.30
Cinema oratorio San giovanni Bosco
Piazza Don Gino Fiaccadori 1, Campagnola Emilia

PER UN QUARTO DI DOLLARO

 

Per un quarto di dollaro è una pièce teatrale per bambini interpretata da bambini. Il processo di scrittura della storia è avvenuto attraverso il metodo “ scaffolding”, un metodo inglese nato per la scrittura narrativa che Carolina Migli Bateson e Cinzia Pietribiasi hanno trasformato per la scrittura teatrale. La pièce prodotta dalle improvvisazioni degli allievi attori della scuola di teatro di NoveTeatro ha prodotto una storia originale.Intranos ragazzi

E’ il frutto del corso La Bottega dei ragazzi, tenutosi presso la scuola pomeridiana di teatro di NoveTeatro da ottobre ad aprile e apre Intranos 2016 la rassegna degli spettacoli finali dei corsi, che giunge quest’anno alla sua IX edizione.

Sul palcoscenico 32 piccoli attori. Un gruppo di emigranti europei va a lavorare nella fabbrica di Rockefeller , nello stesso momento il Cirque Magic Light allestisce il suo tendone a Central Park. I lavoratori invece di riposare vanno a vedere il grande show …ma nel frattempo la fabbrica brucia. I lavoratori allora decidono di chiedere lavoro al circo e di diventare parte dell’organico. Tuttavia il sindaco di Ny decide di usare le ruspe per sgomberare il tendone. Senza perdersi d’animo i nostri eroi decideranno di costruire un nuovo tendone di mattoni: un TEATRO.

Una riflessione di quelli che saranno gli adulti di domani sulla necessità di salvaguardare  il teatro, che, come dice uno dei personaggi è “un luogo dove si raccontano delle storie che fanno pensare, che fanno imparare e che servono alla  gente”.

Uno spettacolo che farà riflettere, dunque, e che contribuirà ad una giusta causa: l’incasso sarà devoluto alla Borsa di studio “NoveTeatro e Lyam per i giovani artisti” istituita nel 2015 per la prima volta, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Galilei e con il patrocinio del Comune di Campagnola Emilia. Sarà assegnata, in accordo con la scuola, ad uno studente per particolari meriti artistici.