Teatro e Legalità

Nel 2012 il Festival Teatro e Legalità di NoveTeatro vince il bando della Regione Emilia Romagna di cui alla L.R. n° 3/2011 art.3 “Misure per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso”. Da allora NoveTeatro è diventato protagonista sul territorio regionale di una grande azione di sensibilizzazione a tematiche d’interesse social con il linguaggio teatrale.

Attraverso conferenze spettacolo e reading – in serale e in matinée per le scuole – NoveTeatro riflette sul valore della legalità, analizza un fenomeno – quello della criminalità organizzata – sempre più diffuso e radicato anche nel Nord Italia, fa memoria e racconta la storia di chi ha perso la vita per etica e senso civico. Protagonisti e ospiti dal 2012 ad oggi sono importanti personalità della lotta alle mafie come Maria Falcone, Salvatore Borsellino, Giovanni Impastato, Nando Dalla Chiesa, Dario Vassallo e artisti che hanno messo a disposizione la loro arte per la causa come  Sabina Guzzanti, Luigi Lo Cascio.

Teatro e Legalità negli anni ha creato una rete di collaborazioni con enti pubblici come la Provincia di Reggio Emilia, la maggior parte dei Comuni della provincia di Reggio Emilia, Parma, Cesena, Mantova, Coop Alleanza 3.0 e con realtà preziose quali Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato, Fondazione Falcone, Movimento Agende Rosse, Fondazione Giuseppe Fava,  Alleanza reggiana contro le mafie.

Conferenze Spettacolo in distribuzione

MIO FRATELLO PEPPINO

con Giovanni impastato

MIA MADRE FELICIA

con Giovanni impastato

ROSSO MAFIA

con Nando Dalla Chiesa

MARE NERO

con Gianni Paris

Spettacoli in distribuzione

IN TERRA INFIDELIUM

regia di Domenico Ammendola

Consulta i progetti delle scorse edizioni

Maria Falcone