Shakerate!

di John Harry Godber e Jane Thornton

traduzione di Carolina Migli Bateson

con
Valeria Barreca
Carolina Migli Bateson
Jeane Santos
Elisabetta Spaggiari

regia
Domenico Ammendola

shekerate2

Nel 1985 debutta sui palcoscenici londinesi Shakers di John Harry Godber e Jane Thornton. Lo spettacolo vede in scena quattro cameriere di un pub alla moda (lo Shakers del titolo) e i suoi avventori. Il successo è immediato e la commedia conosce numerose repliche nei paesi di lingua inglese. Solo nel 2012, grazie a NoveTeatro, la commedia arriva in Italia con il titolo Shakerate!

Ritmo, dialoghi serrati, colpi di scena sono la base di questo spettacolo dai toni leggeri solo in apparenza: viene a galla una certa amarezza di fondo, emerge il disagio delle donne nel mondo del lavoro, spuntano piccoli drammi dell’incomunicabilità. La pièce offre così un vivido ritratto dei personaggi principali, che rivelano al pubblico i loro segreti e rendono gli spettatori interlocutori e personaggi.

L’allestimento proposto da NoveTeatro ha dato spazio e visibilità a giovani artisti attivi in Emilia Romagna. Per rendere il testo più accessibile al pubblico italiano, personaggi, luoghi, cose del mondo anglosassone sono stati adattati al nostro paese.