Paolo Berizzi al Teatro Comunale Pedrazzoli – 27 febbraio ore 17

đź”´27 FEBBRAIO, CELEBRAZIONE DELLA BATTAGLIA DI FABBRICO
Domenica 27 Febbraio 2022, in occasione del 77° anniversario della resistenza partigiana che ha valso al Comune di Fabbrico la Medaglia di Bronzo al Valor Militare, l’Amministrazione Comunale ospiterà il giornalista scrittore Paolo Berizzi in veste di oratore ufficiale, al quale concederà la Cittadinanza Onoraria.

Paolo Berizzi, inviato di “Repubblica”, dove lavora dal 2000 e firma la rubrica quotidiana “Pietre”, ha svolto un’importante attività giornalistica sull’estrema destra italiana, per la quale vive sotto scorta dal 2019 per minacce neofasciste e neonaziste.
La giornata di celebrazioni in ricordo dei partigiani Leo Morellini, Piero Foroni, Luigi Bosatelli e del civile Genesio Corgini caduti nel 1945, inizierà alle 10 in via Roma con le onoranze civili religiose e militari ai monumenti ai caduti. A seguire, l’intervento del Sindaco e l’orazione dell’ospite Paolo Berizzi, per terminare in Sala Consiliare con il Riconoscimento del titolo di Cittadino Onorario al giornalista.

Nel pomeriggio alle 17 presso il Teatro Pedrazzoli, si terrà la presentazione dell’ultimo lavoro del giornalista scrittore “E’ gradita la camicia nera” edito da Rizzoli e moderato dal coordinatore dell’Istituto Cervi Mirco Zanoni. Per partecipare all’evento, è necessario prenotarsi presso la Biblioteca Comunale:
👉0522/751923
👉biblioteca@comune.fabbrico.re.it
fino ad esaurimento posti su presentazione del Green Pass. In quell’occasione, sarà possibile acquistare il libro.


La celebrazione del 27 Febbraio, si inserisce all’interno del consueto programma di eventi dedicati alla Memoria e alla Legalità, promosso dai comuni di Fabbrico, Rolo, Rio Saliceto e Campagnola Emilia, proposti in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio, che terminerà il 25 Aprile.