NoveTeatro vola a Dubai con… THE ACTING CLASS

La Lezione di Teatro The Acting Class

In occasione della XXIII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, siamo orgogliosi di portare nuovamente in scena uno dei nostri più importanti progetti internazionali.

📆 Venerdì 20 e Sabato 21 Ottobre
🕢 Ore 19.30
📍Teatro “The Junction” – Dubai

La Lezione di Teatro/The Acting Class è una breve pièce teatrale di 45 minuti, scritta da Francesca Bizzarri e Goffredo Puccetti nell’estate del 2019, commissionata dall’Ambasciata Italiana negli Emirati Arabi Uniti, per celebrare l’Istituto Italiano di Cultura ad Abu Dhabi.

La Lezione di Teatro ha debuttato all’Arts Center della New York University di Abu Dhabi nell’ottobre 2019, con la regia di Gabriele Tesauri e produzione NoveTeatro.

LA TRAMA

La trama della commedia è semplice, impostata sulla falsa riga della tradizione della commedia degli equivoci:

Un’attrice italiana riceve uno studente nel suo appartamento per una lezione privata di teatro; lui è ansioso di imparare i trucchi del mestiere e lei è eccitata all’idea di farlo innamorare del teatro italiano; lo fa quindi accomodare e fruga nella sua biblioteca, preparando per lui il Corso di Teatro Italiano ideale!

Da Plauto a Dario Fo; attraverso la bellezza e la complessità di Pirandello, rievocando i ‘Sei Personaggi in cerca d’Autore’; contemplando con nostalgia il presepe di Eduardo o addirittura cantando, come Rosina, sulle note de Il Barbiere di Siviglia.

La lezione sembra andare per il meglio, fin quando non ci si rende conto che c’è un piccolo problema di comunicazione…

Lo spettacolo, demolisce con ironia le nozioni preconcette di difficoltà della lingua del
Teatro, facendo divertire un pubblico che parli italiano e inglese, o uno sola sola delle due, o nessuna.

Questo era l’obiettivo ambizioso che ci eravamo prefissi e che La Lezione di Teatro ha realizzato: è davvero una pièce internazionale, interculturale che si presta dunque perfettamente ad essere messa in scena ovunque nel mondo vi sia un Istituto Italiano di Cultura, ricevendo la stessa entusiastica risposta avuta negli Emirati.

TRAILER