METTERSI ALLA PROVA: tra giustizia minorile e teatro

NoveTeatro, con la consulenza del Teatro del Pratello, organizza un nuovo progetto sulle tematiche
della legalità, del pregiudizio e del processo minorile:

METTERSI ALLA PROVA – Tra giustizia minorile e teatro

Si tratta di un progetto ideato e realizzato a Bologna proprio dal Teatro del Pratello, in collaborazione con Tribunale per i Minorenni di Bologna, Associazione Italiana dei Magistrati per i minorenni e la famiglia, che NoveTeatro ripensa per Novellara e il territorio con giovani novellaresi.

Due i momenti del progetto: un laboratorio di scrittura creativa di 4 ore rivolto ad adolescenti e adulti e una serata conclusiva, durante la quale verranno letti anche i testi scritti dai partecipanti al laboratorio.

LABORATORIO DI SCRITTURA SUL PROCESSO MINORILEvolantino per web

Sabato 22 e 29 ottobre 2016, dalle 16 alle 18, alla Sala del Fico presso la ROCCA di NOVELLARA (Re) si terranno i due momenti, dedicati ad adolescenti e adulti, di avvicinamento ai temi della legalità, del pregiudizio, dei procedimenti penali minorili, attraverso esercizi di scrittura creativa.
Ogni incontro di 2 ore è coordinato da Filippo Milani (Teatro del Pratello) e Sara Culzoni (NoveTeatro).
La partecipazione al laboratorio è gratuita. Per iscriversi inviare una mail con nome, cognome, numero di telefono a info@noveteatro.it oppure chiamare il 331.4426784

 

serata legalità per webSERATA CONCLUSIVA
I testi scritti durante i laboratori a Novellara verranno letti dai partecipanti stessi o da attori nella serata conclusiva del progetto che si terrà il 5 novembre 2016 alle 21 al Teatro della Rocca di Novellara.
Durante la serata verranno proiettati due documentari, uno dei quali ricostruisce una seduta di un procedimento penale rivolto ad un minore, realizzato nel carcere minorile con ragazzi e studenti delle scuole di Bologna.

Ospiti della serata:
Maria Rosa Dominici, giudice onorario
Marco Scarpati, avvocato
Paolo Billi, Chanel Tatangmo e Filippo Milani, Teatro del Pratello
Marco Battini, assessore alla cultura del Comune di Novellara