LA TRILOGIA DELLA VILLEGGIATURA AL PEDRAZZOLI

TEATRO COMUNALE PEDRAZZOLI

Sabato 9 e 23 ottobre – ore 21.00
Domenica 10 e 24 ottobre – ore 17.00

La Trilogia della Villeggiatura

Regia Domenico Ammendola

Con Ilaria Amadasi, Andrea Avanzi, Chiara Baccarini, Matteo Bartoli, Leonardo Bianconi,
Valentina Donatti, Carlotta Ghizzoni, Marco Rovacchi, Marco Santachiara, Paolo Zaccaria

Scenografie NoveTeatro
Costumi e Sartoria: Simona Paganelli, Federica Serra

Trucco: Carolina Materassi

Assistenti alla regia: Chiara Baccarini, Marco Rovacchi

Produzione NoveTeatro

 

Con “Trilogia della Villeggiatura” si fa riferimento ad un ciclo di tre commedie che il grande commediografo Carlo Goldoni compose per la stagione autunnale 1761 del Teatro Santa Lucia di Venezia: “Le smanie per la villeggiatura”, “Le avventure della villeggiatura”, “Il ritorno della villeggiatura”.

La nuova produzione di NoveTeatro racchiuderà tutta la trilogia in un unico spettacolo diviso in tre atti, corrispondenti ai tre testi originari di Goldoni. Battute serrate e ritmo incalzante caratterizzano questa commedia di equivoci che vuole essere il paradigma di una vita vissuta in un’allegria, dal fondo malinconico, e che usa l’ironia per mettere alla berlina la società dell’epoca, con le sue contraddizioni e illusioni.

Goldoni rappresenta una realtà messa in pericolo dalla passione amorosa e dalla dissipazione economica, causata dal fatuo desiderio di ben figurare in società, a cui oppone una saggezza concreta e la consapevolezza dei propri limiti economici e della propria condizione sociale. In una complessa struttura di situazioni, comportamenti, caratteri, ambienti, rappresenta l’evoluzione del sentimento amoroso, in un crescendo passionale, per poi riportare la situazione nei limiti del buon senso.

Abbiamo voluto esaltare il taglio satirico e di denuncia con cui l’autore descrive i protagonisti borghesi della commedia: una continua rincorsa alle futili necessità, al mero possedimento di oggetti preposti unicamente allo scopo di apparire sempre e comunque di più di quello che si è e che si potrebbe. Questo difficile rapporto tra essere e apparire l’abbiamo sentito fastidiosamente contemporaneo e, per certi versi, vicino a noi. Per questo che, con leggerezza e con un sorriso, vorremmo avvicinare uno dei più grandi commediografi di tutti i tempi portando un messaggio sociale che crediamo importante ed ancora attuale.

Info e prenotazioni:

Tel. 331.4426784
E-mail: info@noveteatro.it