In terra infidelium fa tappa a Novi per promuovere la legalità

Domenica 23 settembre alle ore 16 NoveTeatro accompagnerà i cittadini di Rovereto e Novi in un ‘viaggio’ alla scoperta di esempi di legalità, di storie di lotta alla criminalità organizzata, di vite vere su cui riflettere.

IN TERRA INFIDELIUM
ORE 16 – PIAZZA GIOVANNI XXIII – ROVERETO, NOVI DI MODENA

In Terra Infidelium è uno spettacolo itinerante che racconta storie di lotta alla criminalità organizzata. Gli attori – Giulia Nasi, Filippo Beltrami, Rachele Ermini e Clelia Cicero – daranno voce a storie realmente accadute, storie di persone che possono essere esempi su cui riflettere, scelte e vite che hanno deciso di sostenere la legalità e di ribellarsi alla criminalità organizzata e all’illegalità.

In Terra Infidelium

Un cantastorie, Aryuna Iacci, accompagnerà il pubblico di stazione in stazione, dove si assisterà alla messa in scena di episodi di vita e fatti di cronaca realmente accaduti e drammatizzati per l’occasione. Dal sindaco di un piccolo paese della Calabria che con la sua lista civica ha destabilizzato gli ‘equilibri’ della criminalità organizzata, tanto da ricevere un inconfondibile atto minatorio: la sua auto è stata data alle fiamme. O ancora, per citare un altro esempio, la lettera di addio di un ragazzino di 14 anni, figlio di un camorrista, che si è tolto la vita non trovando alcuna speranza di uscita dalla vita vissuta fino a quel momento e dal ‘sistema’ in cui si è ritrovato per nascita.

Il percorso partirà da piazza Giovanni XXIII e si snoderà lungo via Bisi, via Forti, via Dalla Chiesa, via Rossi e via Falconieri. Sarà l’occasione per conoscere fatti legati alla malavita, quei fatti che troppo spesso consideriamo molto lontani da noi e che invece sono più vicini di quanto non si pensi. E’ allora fondamentale riflettere. E per riflettere bisogna conoscere, ascoltare, partecipare.

 

Lo spettacolo è inserito nella rassegna “Novi 3e60”. Curata da Sandra Righi si tratta di un percorso che prende vita grazie all’idea dell’Amministrazione Comunale di Novi di Modena che si prefigge l’obiettivo di promuovere alcuni temi molto importanti come la famiglia, la legalità e il territorio. Un percorso fatto di eventi culturali, approfondimenti, letture e non solo.