La scuola di NoveTeatro propone ogni anno corsi di teatro che spaziano fra pratiche differenti, già collaudate o ancora da esplorare: dal teatro di regia al teatro musicale, passando per la Commedia dell’arte, il teatro di narrazione e l’improvvisazione.
Tutti i corsi si svolgono a Novellara da ottobre a maggio. Gli allestimenti finali dei corsi sono riuniti nella rassegna IntraNos, che si svolge a maggio presso il Teatro della Rocca “Franco Tagliavini”.
Dall’anno accademico 2013/2014 ogni corso ha cambiato il nome in “bottega”. Una parola dal sapore antico, che ben descrive la cura tutta artigianale e lo spirito di collaborazione messi in campo da allievi, insegnanti, organizzatori della nostra scuola.
Ecco i corsi attivati per l’anno accademico 2015/2016:
La Bottega dei Classici
docente principale
Gabriele Tesauri
Luogo e orari
Novellara, ogni lunedì, dalle 21 alle 23
Un corso per scoprire i testi classici del teatro d’autore. Non si spaventino i principianti assoluti: anche i grandi capolavori vengono trattati all’insegna del gioco e della scoperta graduale delle proprie abilità.
La Bottega delle Parole
docente principale
Carolina Migli Bateson
Luogo e orari
Novellara, ogni martedì, dalle 21 alle 23
Si tratta di un corso basato sulla creatività. All’inizio non c’è un testo su cui lavorare: lo crea il gruppo attraverso esercizi di improvvisazione e progressiva costruzione. Si tratta di un percorso collettivo, dove ognuno ha un ruolo nell’economia dello spettacolo.
La Bottega delle Note
docenti principali
Domenico Ammendola, Sara Stacchezzini
Luogo e orari
Novellara, ogni giovedì, dalle 21 alle 23
Il corso è incentrato sulla produzione di un’opera di teatro musicale, non necessariamente un musical. Si approfondisce la capacità di lavorare in gruppo, in particolare attraverso il canto corale, che sarà parte integrante dello spettacolo. Non è necessaria alcuna conoscenza musicale specifica.
La Bottega della Scrittura
Laboratorio di drammaturgia
docente principale
Gabriele Tesauri
Luogo e orari
Novellara, ogni mercoledì, dalle 21 alle 23
Scrivere un testo teatrale partendo dalla pagina bianca o riadattando un testo già scritto? In entrambi i casi la scrittura deve nascere da uno stato di “necessità comunicativa” per poter diventare parola viva e sensibile. Il laboratorio è rivolto a chiunque senta il desiderio di sperimentare o approfondire il rapporto tra l’arte della parola scritta e l’arte della recitazione.
Per informazioni o per prenotare la tua prima lezione di prova gratuita, contattaci all’indirizzo: info@noveteatro.it