Estate 2017: impara l’inglese con l’English Theatre Summer Camp

Anche per l’estate 2017 NoveTeatro propone L’ENGLISH THEATRE SUMMER CAMP: una settimana di divertimento, giochi e recitazione – tutto in lingua inglese – rivolta a bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. Un’occasione per socializzare, per stare in compagnia e per imparare l’inglese in modo attivo e divertente, seguiti da un docente madrelingua.

Il Camp estivo si svolgerà a FABBRICO e a NOVELLARA
nelle settimane dal 19 al 23 giugno 2017 e dal 26 al 30 giugno 2017

Nello specifico il Camp, che verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti, si terrà a etsc per web4Fabbrico al Teatro Comunale Pedrazzoli da lunedì 19 a venerdì 23 giugno, mentre a Novellara la settimana dopo, da lunedì 26 giugno a venerdì 30 giugno nel Cortile della Rocca, dalle 8.30 alle 18 (vedi il timetable giornaliero).

A seguire i ragazzi due docenti: Carolina Migli Bateson, che lavora con i ragazzi negli English Summer Camp dal 2008, e il madrelingua John Paul Delaney. Insieme a loro i ragazzi vivranno una settimana di full immersione nella lingua inglese attraverso il teatro: saranno infatti protagonisti di una storia e per raccontarla dovranno utilizzare la lingua inglese, unendo così le parole ai gesti.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Per iscriversi o per avere maggiori informazioni sullo svolgimento del Camp, sulle modalità di iscrizione e sui costi contatta il 331.4426784 oppure scrivi a info@noveteatro.it.

PERCHE’ USARE IL TEATRO?

Perchè permette di imparare la lingua straniera in modo deduttivo, non solo induttivo. Le cose studiate e i nuovi termini imparati saranno ‘vissuti’: unire le azioni fisiche e i gesti alla parola significa fissare una nozione, arricchire il proprio bagaglio lessicale e acquisite competenze linguistiche basate sulla pratica.

TIMETABLE GIORNALIERO

8:30 – 10:15           Grammar (basic)/ Theatre propedeutics (advanced)
10:15 – 11:30          Grammar(advanced)/ Theatre propedeut​ics​ (basic)
11:30 – 12:30          Sum up
12:30 – 13:30          Lunch in English
13:30 – 14:30          Freebies
14:30 – ​18.00         All toghether (basic+advanced)
18:00                      See you!

  • Grammar/ Theatre propedeutics: I ragazzi verranno divisi in due gruppi e si alterneranno nell’attività. La lezione di inglese del mattino è sulla grammatica tradizionale: si studiano o ripassano gli argomenti di studio secondo un programma adeguato all’età degli studenti e alla padronanza della lingua. Nel frattempo, con l’altro gruppo di ragazzi si lavora sugli esercizi di propedeutica teatrale in preparazione allo studio del testo da mettere in scena a fine Camp
  • Sum up: In quest’ora ci si ritrova e si discute apertamente sugli argomenti non compresi, prendendo appunti e cercando, nel dialogo con gli altri, di capire meglio e fissare gli argomenti trattati
  • Lunch in English: Si mangia tutti insieme al sacco e ovviamente in inglese
  • Freebies: Tempo libero. I ragazzi, dopo pranzo, sono  liberi di parlare, giocare, disegnare, lavorare sugli oggetti di scena per lo spettacolo finale… sempre in inglese
  • All together: Si lavora s​ul testo della performance con vere e proprie “prove di spettacolo”
  • See you: I genitori verranno a prendere i ragazzi e li chiameranno​…​ in inglese!

SPETTACOLO FINALE

Al termine del percorso (indicativamente il venerdì verso sera, negli stessi spazi del Camp) si effettuerà un momento di restituzione finale al pubblico e ai genitori di quanto preparato durante la settimana.