Mio fratello Peppino in tournèe: conferenza-spettacolo con Giovanni Impastato

impastato4“La storia di Peppino Impastato è una storia di giovani, di coraggio, di ribellione e di anche di violenza […] non è soltanto la sua: è la storia dei suoi compagni, la nostra storia, piena di fatti e di gioie, ma anche irta di spine, di chi non si rassegna a essere un semplice strumento, ma pretende di lasciare una traccia visibile del suo passaggio”

 

NoveTeatro continua il suo impegno sulla legalità portando in tournée “Mio fratello Peppino”: una conferenza-spettacolo che vede protagonista Giovanni Impastato, fratello di Peppino, icona della lotta alla Mafia assassinato nel 1978. L’incontro prende spunto dal libro “Resistere a Mafiopoli. La storia di mio fratello Peppino Impastato”, scritto da Giovanni Impastato e da Franco Vassia, pubblicato da Stampa Alternativa.

L’evento, moderato dal regista e vicepresidente di NoveTeatro Domenico Ammendola o dal regista e direttore artistico di NoveTeatro Gabriele Tesauri, è rivolto a tutta la cittadinanza e soprattutto ad un pubblico giovane, interessato alla figura di Peppino, un’icona della lotta giovanile degli anni 70 contro la criminalità organizzata, attraverso la radio e varie forme di cultura. Rientra inoltre in Teatro e Legalità, il festival ideato nel 2012 da NoveTeatro con il sostegno della Regione Emilia Romagna (L.R. n° 3/2011 “Misure per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso”) che vedrà nel 2017 la sua quarta edizione. La finalità è quella di promuovere in tutta la provincia, attraverso il teatro, una serie di iniziative per i giovani e la cittadinanza.

Le date della tournée:impastato2

Domenica 19 marzo – ore 17.30
TEATRO BIBIENA – MANTOVA

Lunedì 20 marzo – matinée
CINEMA TEATRO POLITEAMA – SUZZARA (Mn)

Lunedì 20 marzo – ore 21
SALA RODARI – CAMPAGNOLA EMILIA (Re)

Martedì 21 marzo – matinée
L’ALTRO TEATRO – CADELBOSCO SOPRA (Re)impastato1

Martedì 21 marzo –  ore 21
L’ALTRO TEATRO – CADELBOSCO SOPRA (Re)

Mercoledì 22 marzo – matinée
SALA RODARI – CAMPAGNOLA EMILIA (Re)

Mercoledì 22 marzo – ore 21
TEATRO BISMANTOVA – CASTELNOVO NE’ MONTI (Re)

Giovedì 23 marzo – matinée
TEATRO BISMANTOVA – CASTELNOVO NE’ MONTI (Re)

La rassegna è realizzata con il contributo di

 coop_alleanza_logo_cmyk